laprovinciadelsulcis.com

Affari

Confindustria: recuperato un milione di posti di lavoro ma è allarme giovani

A questa va aggiunta la perdita associata alla spesa sostenuta dallo stato per la formazione di quei giovani che hanno lasciato il Paese: 5,6 miliardi se si considera la spesa media per studente dalla scuola primaria all'università. Le stime però non includono i possibili effetti della Legge di Bilancio, che sarà discussa in autunno, che potrebbe garantire una maggiore crescita grazie agli "inventivi agli investimenti, alla loro durata effettiva e alle ulteriori risorse che verranno messe in ...

Affari

Più immatricolazioni auto in Europa, Fca cresce il doppio del mercato

Ad agosto il gruppo Volkswagen ha registrato un incremento tendenziale delle immatricolazioni europee del 2,8%, Renault del 13%, mentre Psa fa segnare un vistoso +79,2% per effetto dell'acquisizione dei brand Opel e Vauxhall. Mercato stabile per Jeep , con una quota dello 0,7% nei due mesi estivi. Nei primi otto mesi dell'anno, FCA aumenta le immatricolazioni del 9,5% in un mercato cresciuto del 4,4%.

Affari

Carige, 1.000 esuberi e 120 filiali chiuse

E' questo quanto emerge dalle slide di presentazione del piano che punta a una riduzione del 23% dei costi operativi al 2020. Si tratta di poco meno il 20% del personale e del 20% degli sportelli dell'istituto ligure. L'istituto ha confermato il rafforzamento patrimoniale entro il 2017 attraverso l'aumento di capitale, l'ottimizzazione del passivo e la cessioni di attività considerate non strategiche.

Affari

Tredicesima mensilità delle bollette: stop dal Governo

Ecco che il ministero "sta valutando segnalazioni specifiche all'Antitrust e un apposito intervento normativo a supporto dei suddetti obiettivi". L'Autorità aveva chiesto agli operatori di non scendere sotto i 28 giorni per la fatturazione nel mobile e di riportala alla mensilità per la telefonia fissa .

Affari

Trenitalia: si dimette l'ad Barbara Morgante, al suo posto Orazio Iacono

Barbara Morgante dopo due anni lascia l'incarico di amministratore delegato per cedere il posto ad Orazio Iacono , ora a capo della divisione passeggeri regionali. Cambio a sorpresa per i vertici di Trenitalia . In particolare annoveriamo, tra le attività portate a compimento, lo scorporo della Divisione Cargo - che ha fatto nascere l'1 gennaio 2017 il Polo Mercitalia - e le fondamentali operazioni societarie che hanno dato forte impulso alla crescita internazionale, con la nascita di ...

Affari

Rottamazione-bis delle cartelle in manovra? Seconda chance per 400mila contribuenti

Siamo ancora nell'alveo delle ipotesi, secondo indiscrezioni riportate da ilSole24Ore, i tecnici di palazzo Chigi stanno mettendo a punto il menu di interventi da inserire nella legge di bilancio . Il governo intende destinare 2/3 miliardi alla crescita del Paese con nuovi sostegni al piano Industria 4.0 e un nuovo modello di incentivi che dovrebbe riguardare le imprese che investono in nuove tecnologie con la previsione di un credito d'imposta sulle spese di formazione legate alla ...

Affari

Sugli OGM la Corte di giustizia europea va contro l'Italia

La Corte Europea di Giustizia ha così chiuso definitivamente la "querelle interpretativa" dell'articolo 34 del regolamento europeo (n. 1829/2003 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 settembre 2003) relativo agli alimenti e ai mangimi geneticamente modificati, nonché degli articoli 53 e 54 del regolamento n.

Affari

Easyjet: voli intercontinentali low cost

Unico inconveniente - riferisce il sito della Bbc -: il viaggiatore dovrà trasbordare il proprio bagaglio da un aereo all'altro. In fase di lancio, la seconda compagnia low cost d'Europa offre voli in connessione all'aeroporto di Londra Gatwick con i competitor WestJet e Norwegian .

Affari

Credito, Banca d'Italia: a luglio prestiti al settore privato su dell'1,5%

Le sofferenze nette sono calate a 65 miliardi contro i 71,2 di giugno. I prestiti alle famiglie sono cresciuti del 2,7% (2,6% nel mese precedente), quelli alle societa' non finanziarie sono cresciuti dello 0,5% (erano rimasti stabili a giugno).

Affari

WiFi4eu: approvato il provvedimento che porta il WiFi pubblico in Europa

La vita delle persone si svolge sempre più online e più di un terzo degli abitanti dell'unione usa la connessione quotidianamente. La risoluzione è stata approvata con ben 582 voti favorevoli, 98 contrari e 9 astensioni. I servizi non potranno accogliere pubblicità e non potranno usare i dati personali degli utenti a fini commerciali. Saranno scartati i progetti in aree con offerte analoghe gratuite pubbliche o private.

Affari

Turismo: 'Viaggiare in Italia', al via nuovo piano mobilità (3)

Quattro gli obiettivi del piano: accrescere l'accessibilità ai siti turistici per rilanciare la competitività del settore, valorizzare le infrastrutture di trasporto come elemento di offerta turistica, digitalizzare l'industria del turismo a partire dalla mobilità, promuovere modelli di mobilità turistica ambientalmente sostenibili e sicuri.

Affari

Lavoro, Istat: disoccupati in calo, al 10,9%

Lo rende noto l'ISTAT . "Dopo tre trimestri di crescita", nel secondo trimestre del 2017 è tornato a diminuire il numero di disoccupati, la cui stima è scesa a 2 milioni e 839mila unità (-154mila in un anno, -5,1%). Rispetto al trimestre precedente il tasso di disoccupazione cala di 0,4% attestandosi all'11,2%. Rispetto agli ultimi trimestri, si attenua la riduzione degli inattivi di 15-64 anni (-76 mila in un anno) e del corrispondente tasso di inattività (-0,1 punti).

Affari

Crisi Air Berlin, sciopero dei piloti: 7mila passeggeri a terra

I piloti avrebbero deciso di scioperare perché ieri le trattative sul passaggio di circa 1.200 dipendenti della categoria all'eventuale compratore della compagnia insolvente sarebbero state interrotte. Per mantenere in volo gli aerei e garantire il ritorno dei viaggiatori tedeschi in vacanza, lo scorso 15 agosto il governo tedesco ha garantito un prestito ponte da 150 milioni.

Affari

Francia-Italia, incontro positivo a Roma su Fincantieri-Stx

Lo fanno sapere fonti del minister ( Mef ). L'obiettivo condiviso, spiegano ancora, è di predisporre un'ipotesi di intesa che i presidenti Macron e Gentiloni possano discutere nel vertice bilaterale in programma il prossimo 27 settembre a Lione .

Affari

Cina blocca gorgonzola e taleggio, Pechino: "misura non politica"

Il caso non è di soluzione rapida: i parametri del 2010, molto bassi sulle muffe, sono stati applicati in modo flessibile. Tra le contromosse allo studio, si apprende, ci sarà un seminario sui formaggi con muffe da tenere quanto prima, mentre anche l'Ue scenderà in campo dato che la lettura restrittiva dei regolamenti rischia di colpire non solo Italia e Francia, ma anche Gran Bretagna, Danimarca e Olanda.

Affari

Associated British Food rileva principale produttore aceto balsamico di Modena

Cambio di proprietà, ma non di vertici: Cesare Mazzetti rimarrà Presidente e Marco Bombarda continuerà a lavorare come direttore del business. George Weston , ad Abf, ha detto: "E' un'occasione meravigliosa per diventare i custodi di un prodotto italiano con così grande reputazione, abbiamo piani di crescita ambiziosi in tutto il mondo".

Affari

Terremoto, scossa di magnitudo 3.9 nell'Aquilano

La nottata è stata intensa anche per i Vigili del Fuoco, che hanno ricevuto decine di telefonate. C'è chi, timoroso, ha passato la notte fuori casa. A Scurcola Marsicana , ma anche ad Avezzano , Tagliacozzo e in altri comuni della zona, questa mattina sono rimaste chiuse tutte le scuole , a scopo precauzionale e per verificare che gli edifici non abbiano riportato danni.

Affari

Istat: produzione italiana a luglio +4,4%

Continua a crescere l'economia italiana. "Il nostro Paese è finalmente in lenta ripresa, in realtà anche meno lenta di quanto si pensasse: ho visto oggi che la produzione industriale è cresciuta del 4 per cento, un dato impensabile anche solo uno o due anni fa", ha commentato il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni inaugurando un nuovo polo scolastico a Cernusco sul Naviglio, nel Milanese.

Affari

Tennis: Us Open, Venus Williams ko. La finale è Stephens-Keys

Nel quinto gioco, due errori di misura in accelerazione costano alla nativa dell'Illinois, condizionata anche da un fastidio alla coscia destra, il break che consegna, di fatto, il set alla Stephens , che si limita a lucrare sugli errori dell'avversaria senza rischiare nulla.

Affari

I genitori nascondono la droga da spacciare nel pannolino del figlio neonato

A bordo c'erano il papà 38enne di origine albanese, la mamma ucraina di 36anni e due bambini di 3 e 1 anno. I due sono stati scoperti dai carabinieri che hanno fermato la loro auto. Al termine della perquisizione è finito in manette l'uomo di 38 anni: dopo gli accertamenti, è stato arrestato e accompagnato in carcere a Busto Arsizio.

Affari

Mediaset, Vivendi pronta a presentare all'AgCom un piano per risolvere vertenza

La prima proposta, arrivata il 19 giugno, non ha trovato il favore dell'Autorità ed è stata quindi successivamente emendata e modificata anche in seguito alle interlocuzioni con gli uffici dell'Autorità stessa. Negli ultimi giorni, è emersa l'ipotesi che Vivendi abbia invitato Mediaset a partecipare alla joint venture con Tim per la costituzione di Canale+.

Affari

Trenitalia, Freccia BIO celebra il Sana di Bologna

Dall'8 all'11 settembre si terrà a Bologna la 29° edizione di SANA, il Salone internazionale del biologico e del naturale , la manifestazione di riferimento per gli operatori del settore. L'incontro prevede anche la presentazione dei dati su operatori e superfici agricole bio sul territorio italiano rilevati da Sinab e Ismea . Parallelamente all'esposizione si affiancano circa 70 appuntamenti tra convegni , workshop e presentazioni tra cui i numerosi incontri di ...

Affari

Cairo Communication, utile I semestre a € 19,9 mln

Il settore editoriale televisivo La7 ha conseguito un margine operativo lordo positivo di 3,7 milioni, in forte crescita rispetto al 2016 (0,1 milioni). Con riferimento a RCS, in occasione della approvazione della relazione semestrale, gli amministratori di RCS hanno infine confermato gli obiettivi di risultato per il 2017, ra cui un'ebitda pari a circa 140 milioni, il risultato netto in crescita e flussi di cassa positivi e in crescita.

Affari

Ape social,ipotesi sconto per le madri

Il governo ha stimato che la platea potenziale sarà di circa 300mila persone nel 2017 e di 115mila nel 2018. "Coloro che hanno maturato i requisiti in una data compresa tra il primo maggio 2017 e la data di entrata in vigore del presente decreto possono richiedere, entro 6 mesi dall'entrata in vigore del presente decreto, la corresponsione di tutti i ratei arretrati maturati a decorrere dalla suddetta data di maturazione dei requisiti ".

Affari

Prosecco su Alibaba: alt alla maxi-truffa e oggi in vetrina

L'assalto al prosecco, insomma, sembra non fermarsi. A fermare il commercio sono stati gli ispettori dell'Unità di repressione delle frodi, istituito due anni fa dal ministero delle Politiche agricoli e alimentari, istituiti per vigilare il web alla ricerca di prodotto italiani falsi.

Affari

Ue prepara web tax per i giganti del web

Nella casistica delle agevolazioni che hanno riguardato i colossi tech, non si può non ricordare quello del "doppio irlandese" . L'Unione europea studia una web tax continentale che consenta di tassare i grandi gruppi che operano su internet anche se non hanno sedi fisiche nei Paesi in cui operano.

Affari

Banca Carige: l'ex dg Guido Bastianini si dimette dal cda

Il consiglio di amministrazione dell'istituto di credito genovese, riunito in vista dell'approvazione formale del piano industriale il 13 settembre (sarà presentato agli analisti il giorno successivo) ha esaminato i punti principali della nuova strategia per il rilancio della banca, firmata dall'amministratore delegato, Paolo Fiorentino.

Affari

Buoni pasto, da domani cambia tutto

Buoni pasto come denaro per mangiare e fare la spesa . Nuove regole per i buoni pasto. Le novità contenute nel decreto MISE da un lato estendono le possibilità di spesa ma dall'altro dispongono limiti chiari. Le nuove regole oltre ad estendere la possibilità di utilizzo, prevedono anche dei limiti abbastanza chiari. D'ora in poi i ticket potranno essere erogati anche a dipendenti part-time anche se lavorano in fasce orarie che non comprendono un pasto e a ...

Affari

Pensioni: dal governo uno sconto sull'Ape per le donne con figli

In questo caso l'aumento da 66 anni e 7 mesi potrebbe diventare parziale invece che salire direttamente a 70 anni . Potranno sfruttare questa opportunità le donne che rispettano le altre condizioni richieste - anche agli uomini - per l'accesso all'anticipo sociale: si tratterà quindi di disoccupate , disabili o persone impegnate nell'assistenza di parenti invalidi (coniuge, genitori o figli ), oppure di lavoratrici che svolgono alcune mansioni considerate faticose.