laprovinciadelsulcis.com

Affari

Costi, vantaggi e svantaggi per chi vuole anticipare la pensione

Il governo quindi, secondo quanto spiega il sindacalista, scriver ulteriori categorie oltre quelle previste gi dalla normativa sui lavori usuranti. Il Governo , dicono in coro, continua a fare distinzione nella categoria e a creare divisioni interne al gruppo, questa riforma pensioni 2017 non sarà assolutamente equa , alcuni con 41 anni di contributi potranno accedere alla pensione , agli altri toccherà continuare a lavorare fino a 42 anni 10 mesi se uomini e 41 anni e 10 mesi se donne.

Affari

Renzi fa dietrofront: Ape social con 30 anni di contributi

L'Ape agevolata potrà essere agevolata solo a chi ha almeno 30 anni di contributi se disoccupati e 35 se si è lavoratori attivi . Il reddito pensionistico che si otterrà per i primi anni sarà però di circa 750 euro al mese. Si allarga la platea di chi potrà accedere all'Ape agevolata . - RITA: e' prevista la possibilita' di attingere prima dell'eta' di pensionamento alla Rendita integrativa temporanea anticipata per i lavoratori che hanno maturato un montante in un fondo integrativo; ...

Affari

Canone Rai: chi non l'ha ricevuto, deve pagare entro 31/10

In caso contrario, l'importo dovuto deve essere versato entro il 31 ottobre 2016 utilizzando il modello F24 ". Se nessun componente della famiglia anagrafica ha ancora ricevuto il canone in bolletta e si detiene una tv, si deve provvedere al pagamento, in unica soluzione, di tutti i 100 euro, entro il 31 ottobre .

Affari

Pensione anticipata, si inizia il 1° maggio 2017

Tra le categorie che svolgono lavori gravosi sono stati ricompresi maestre d'infanzia, alcune categorie di infermieri, operai edili, i macchinisti e gli autisti di mezzi pesanti . E' quanto riferito al termine dell'incontro dal Segretario confederale della Uil, Domenico Proietti . Proietti ha spiegato che il governo stanzierà delle risorse per questa misura, dato che il 4,5% annuo non copre il costo degli interessi dell'assicurazione e di una parte del capitale del prestito pensionistico ...

Affari

Pensioni anticipate da 1° maggio: no penalità sotto 1350 euro

Disoccupati, disabili e parenti di primo grado dei disabili o i lavoratori impiegati in settori usuranti come vigili del fuoco, infermieri , edili potranno accedere all'Ape agevolata. -L'Ape imprese è a carico del datore di lavoro e si applica come incentivo alla pensione anticipata nell'ambito di ristrutturazioni aziendali, prevedendo un'agevolazione fiscale che compensi in parte il costo del trattamento.

Affari

Pensioni: sindacati, 1.350 tetto reddito e 30 anni contributi Ape agevolata

Innanzitutto si richiedono almeno 36 anni di contributi , se si fa parte dei lavoratori che hanno svolto attività usuranti (in questo caso è necessario anche che gli ultimi sei anni di lavoro siano stati svolti proprio in un settore usurante ).

Affari

Investono un poliziotto per evitare il posto di blocco: caccia alla coppia

Fortunatamente nessuna grave conseguenza per il poliziotto immediatamente soccorso dai colleghi e trasportato in ospedale, è stato medicato e dimesso con una prognosi di dieci giorni.

Affari

Piazza Affari chiude positiva, brillano Bpm e Banco Popolare

Tra gli indici di Eurolandia calo deciso per Francoforte , che segna un -1,17%. Alle 9,30 a Piazza Affari l'indice Ftse Mib faceva +0,41% a 16.336 punti a +0,41% e l'All-Share +0,39%. Bene un pò tutto il comparto dei finanziari, con i rialzi di Unipol (+5,48%), UnipolSai (+5,30%) e Bper (+5,23%). Giornata sì per UBI Banca (+3,48%) dopo il via libera dell'assemblea al progetto Banca Unica.

Affari

Pensioni anticipate, tetto di 1350 euro. Anche maestri e infermieri

Chi fruirà dell'APE agevolato potrà chiedere, invece, il prestito senza alcun onere purchè la pensione definitiva non splafoni i 1.500 euro lordi al mese. In prima battuta si era ipotizzato lo 0,5% per ogni anno di anticipo, ma sul punto non sono ancora arrivati chiarimenti. Per il segretario confederale Uil è "importante che sia passato il principio che con 41 anni di contributi si possa andare in pensione ".

Affari

Napoli, beccati 13 agenti di Polizia: minacciavano gli automobilisti per avere soldi

Gli agenti minacciavano e intimorivano gli automobilisti fermati per un controllo stradale: se non avessero dato loro somme di denaro, li avrebbero multati. Nella mattinata odierna, su ordine del GIP del Tribunale di Nola, tredici Poliziotti della Sezione Polizia Stradale di Napoli, indagati per reati di una certa gravità, sono stati sottoposti a misure cautelari personali e sospesi dal servizio.

Affari

Fed, Yellen: "Surriscaldamento economia può aiutare la ripresa"

In un report, Destatis ha reso noto che in Germania l'indice dei prezzi all'ingrosso è cresciuto più del previsto il mese scorso allo 0,4% dal -0,7% del mese precedente. L'idea è che una domanda aggregata contenuta può spingere al ribasso la partecipazione della forza lavoro e gli investimenti. La Yellen si è anche detta convinta che il ruolo della FED sia cruciale, specificando che: " Ricerche da parte dello staff della Fed suggeriscono che gli effetti della politica monetaria Usa sulle ...

Affari

Inflazione: a settembre 2016 -0,2% su agosto e +0,1% in un anno

Quanto all'inflazione , secondo quanto comunicato dall'Ufficio Nazionale di Statistica , i prezzi al consumo di settembre sono saliti dell'1,9% dal +1,3% del mese precedente. Su base annua , nove divisioni di spesa presentano prezzi in aumento e tre in diminuzione. L'indice armonizzato Ipca a settembre è aumentato dell'1,9% su mese e dello 0,1% su anno.

Affari

Settimana Pianeta Terra, "il Lago di Albano come i Campi Flegrei"

Anche l'Università di Padova aderisce alla " Settimana del Pianeta Terra - L'Italia alla scoperta delle Geoscienze - Una società più informata è una società più coinvolta", il festival scientifico che coinvolge tutta l'Italia, iniziato nel 2012, e diventato il principale appuntamento delle Geoscienze italiane.

Affari

Monte Paschi: il Fondo Atlante investirà 1,6 miliardi di euro

Penati ha aggiunto che "bisogna avere il coraggio di fare pulizia e chiudere con il passato. Una banca con un cost/income ratio così non può reggere". "Sono estremamente ottimista", ha spiegato Penati che stima sui circa 80 miliardi di npl lordi circa 35 miliardi di tranche junior e mezzanine , mentre il 55% riguarda tranche senior per le quali "c'è una domanda infinita".

Affari

Carige: Pericu entra in cda

Al momento le azioni di Banca Carige (CRG.MI) sul listino Mid Cap scambiano in rialzo del 3,95% a 0,32 centesimi di euro, in netta controtendenza con il comparto bancario italiano. A confermare la vicinanza del via allo smaltimento dei crediti deteriorati sono altre fonti di stampa, per cui Banca Carige starebbe per nominare il servicer con il compito di gestire le due diligence sul portafoglio crediti.

Affari

Prezzo oro: UBS prevede rally dopo rialzo tassi Fed

Cambio Euro Dollaro attualmente a 1,0972, in ribasso dello 0,78%. Considerando che difficilmente la Yellen spegnerà i tiepidi fuochi dell'entusiasmo, il dollaro USA dovrebbe consolidare le proprie posizioni. Visto che l'oro non paga interessi, la sua attrattività scende quanto i tassi salgono. Yellen ha spiegato che la crisi ha spinto le banche a comportarsi diversamente rispetto al passato.

Affari

Fed, politica di "alta pressione" unico modo per riprendersi da crisi - Yellen

Davanti a una domanda insolitamente debole e una più forte offerta, ha dichiarato che "vale la pena di chiedersi se è possibile correggere questi danni promuovendo una "high-pressare economy", con una robusta domanda aggregata e un mercato del lavoro da pieno impiego".

Affari

Confermate stime inflazione, a settembre -0,2% mese +0,1% anno

La crescita di è invece attribuibile principalmente al marcato ridimensionamento della flessione dei prezzi dei beni energetici sia non regolamentati (-2,7%, da -7,0% di agosto) sia regolamentati (-3,8%, da -5,9%) e, in misura minore, alla ripresa della crescita tendenziale dei prezzi dei Servizi relativi ai trasporti (+1,1%; la variazione era nulla il mese precedente).

Affari

Fineco: sfumano le nozze col Leone. UniCredit cede un altro 20%

Il Corrispettivo complessivo è pari a circa 552 milioni euro. Le azioni vengono offerte a un prezzo iniziale di 4,48 euro con uno sconto del 6,4% rispetto alla chiusura in Borsa di oggi (4,78 euro). La cessione del 20% di Fineco arriva dopo che l'istituto aveva collocato a luglio un primo 10% della controllata italiana. "L'operazione comporterà, inoltre, un aumento del flottante di FinecoBank ".

Affari

Istat: economia sommersa vale 211 miliardi

In un anno l'incremento è quindi stato di quasi 5 miliardi. L'istituto di statistica specifica che la stima comprende il traffico di stupefacenti, i servizi di prostituzione e il contrabbando di tabacco . "Il tasso di irregolarità dell'occupazione risulta particolarmente elevato nel settore dei Servizi alla persona (47,4% nel 201, 2,4 punti percentuali in più del 2013), seguono a grande distanza l'agricoltura (17,5% ), il Commercio, trasporti, alloggio e ristorazione (16,5%) e le ...

Affari

Borse Ue caute, Mib Milano -0,31%

L'All-Share apre a 17.959 punti (-0,38%). Sul fronte macro l'appuntamento più rilevante è la pubblicazione questa sera delle minute del Fomc di settembre. Ancora debole Luxottica sulla prospettiva di un terzo trimestre non brillante. A Piazza Affari recuperano le banche. Pesavano fra l'altro il calo di Ferragamo (-1,6%) e i titoli finanziari, a partire da Unicredit che è arrivata a perdere il 2,4%.

Affari

Istat, economia sommersa vale 211 miliardi di euro, il 13% Pil

Nel dettaglio, la fetta enorme causata dall'evasione fiscale è accompagnata anche da un 36,5% di lavoro irregolare accompagnato da un 8.6% tra affitti in nero ed altre fattispecie minori. La componente di valore aggiunto generata dall'impiego di lavoro irregolare e' particolarmente rilevante nel settore degli Altri servizi alle persone (23,3% nel 2014), dove e' principalmente connessa al lavoro domestico, e nell'Agricoltura , silvicoltura e pesca (16,3%).

Affari

Piazza Affari: bancari in movimento. I titoli da osservare

Bene anche Madrid , con l'Ibex in rialzo dello 0,2%. Intanto il dollaro continua la sua corsa e forse le Borse europee beneficiano proprio di questo, con la moneta unica che scambia ora a 1,1016 (-0,35%). Mps guadagna l'1,5% in attesa del cda di venerdì, sempre vicina ai minimi storici. E i prezzi del petrolio salgono: il Brent segna un +0,92% a 52,51 dollari al barile e il Wti un +1,33% a 51,11 dollari.

Affari

Latte: Coldiretti Vicenza, finalmente quello italiano con etichetta made in Italy

Questo il commento a caldo del presidente della Coldiretti Calabria Pietro Molinaro, che a Cernobbio - dove partecipa al Forum Internazionale dell'Agricoltura e dell'Alimentazione della Coldiretti - ha appreso del via libera comunitario che, risponde alle esigenze di trasparenza dei cittadini-consumatori.

Affari

Auto: Acea, +14,2% immatricolazioni Fca a settembre in Europa -2

L'ottima stagione dell'automobile è confermata dai dati dei primi tre trimestri, chiusi a quota 11.607.266 vetture (+7,7% rispetto al 2015). Nei primi 9 mesi dell'anno le vendite di Fca sono salite del 15,3% a 767.909 unita' e la quota del gruppo e' passata dal 6,2% al 6,6%.

Affari

Fifa, Infantino assicura: "Il Mondiale 2026 non si svolgerà sicuramente in Europa"

Attualmente il Mondiale prevede la partecipazione di 32 nazionali. E' uno dei progetti allo studio da parte del Consiglio, che ha rinviato la decisione al 2017. A partire dall'edizione del 2026, dunque, la rassegna mondiale del calcio dovrebbe cambiare format e allargarsi ad un numero più alto di squadre. Se vogliamo prendere sul serio la nostra missione di far crescere il calcio in tutto il mondo, non c'è spinta maggiore per un Paese o una regione che qualificarsi a un Mondiale .

Affari

Latte, in arrivo le etichette Ue per difendere il "made in Italy"

Il via libera della Ue - ricorda Coldiretti - risponde alle esigenze di trasparenza evidenziate dagli italiani, che in 9 casi su 10 hanno chiesto che le etichette riportino il paese di origine del latte fresco, dei prodotti lattiero-caseari come yogurt e formaggi e del latte a lunga conservazione.

Affari

Istat, lavoro nero: buco da 211 miliardi pari al 13,5% del Pil

Lo stima l'Istat secondo cui il valore aggiunto generato dalla sola economia non dichiarata ammonta in particolare a 194,4 miliardi di euro (12,0% del Pil ), quello connesso alle attività illegali (incluso l'indotto) a circa 17 miliardi di euro (1% del Pil ).

Affari

Allarme Istat: sommerso e attività illegali valgono 211 miliardi, 13% del Pil

Nel 2014 l'economia sommersa e derivante da attività illegali valeva 211 miliardi di euro , pari al 13% del Pil. L'Istat sottolinea che si tratta di un valore in costante aumento: nel 2011 il peso sul Prodotto interno lordo si fermava al 12,4% (pari a circa 203 miliardi).

Affari

Borsa: Bpm e Banco sugli scudi in vigilia assemblea per fusione

Cresce l'attesa per le riunioni degli azionisti di Bpm e Banco Popolare , convocate per il 14 e il 15 ottobre . Per l'analista "il consolidamento in Italia e' necessario, sul lungo termine sara' sicuramente positivo", anche se nell'immediato di qualche operazione il rating delle singole banche puo' risentire a seconda delle condizioni della transazione stessa.