laprovinciadelsulcis.com

Affari

Al via l'udienza preliminare per il crac Popolare di Vicenza

Principale imputato, come si sa, è l'ex presidente della BpVi, Gianni Zonin , dominus incontrastato per un ventennio non solo della banca ma, si può dire, dell'intero territorio berico. Proprio per questo motivo Gianni Zonin non sarà il 15 dicembre a Roma per l'audizione davanti alla commissione guidata da Pier Ferdinando Casini.

Affari

UniCredit, crescita organica fino a 2019 e oltre, migliora payout, npe ratio

UniCredit ha inoltre stipulato un accordo definitivo vincolante con fondi gestiti da King Street Capital Management L.P. per la cessione di una parte della sua esposizione trattenuta in Titoli di Classe B, C e D emessi dai veicoli Fino 1 Securitisation Srl e Fino 2 Securitisation Srl.

Affari

TIM, Genish: separazione rete non risolverebbe problemi connettività

Lo ha detto l'amministratore delegato di TIM , Amos Genish, tornato sul tema durante il suo intervento agli Stati Generali delle telecomunicazioni, per ribadire che dati alla mano, Telecom Italia Mobile "fa meglio di Open reach rispetto alla parità di accesso".

Affari

Amazon, Birkenstock se ne va: "Troppi falsi sulle vendite online"

A chi vede nella decisione di chiudere la porta in faccia al colosso americano anche la necessità di salvaguardare i punti vendita e i prezzi dagli sconti selvaggi di Amazon, Birkenstock risponde così: "La politica prezzo di Amazon non ha nulla a che vedere con la nostra decisione".

Affari

La situazione del Pandoro Melegatti a pochi giorni da Natale

In un incontro con il sindacato, l'azienda ha manifestato questa intenzione, poiché a suo parere aumentare adesso la produzione non offrirebbe dei vantaggi, in quanto i pandori prodotti arriverebbero sugli scaffali dei supermercati troppo tardi, quando, passato il Natale , i prezzi si saranno abbassati.

Affari

Europa League, sorteggio 16esimi: Napoli-Lipsia, Borussia-Atalanta, Milan-Ludogorets, Lazio-Fcsb

Tra le altre partite dei sedicesimi di finale di Europa League sorteggiati oggi spiccano Lione-Villarreal e Stella Rossa-CSKA Mosca mentre il Nizza di Mario Balotelli affronterà il Lokomotiv Mosca. Il Lione invece è una delle semifinaliste dell'ultima Europa League: si è rinnovato perdendo pezzi pregiati ma, pur finendo dietro all'Atalanta nel suo gruppo, resta una mina vagante non da poco.

Affari

Domani sciopero dei medici a Catanzaro: sospesi alcuni servizi sanitari

Tra le varie iniziative, domani mattina, alle 11, un gruppo di camici bianchi farà un sit-in davanti al ministero dell'Economia. Lo sciopero è stato organizzato dalle Associazioni Sindacali Annao Assomed - Cimo - Aaroi/Emac - Fp Cgil Medici e Dirigenti Ssn - Fvm Federazione Veterinari E Medici - Fassid (Aipac-Aupi-Simet-Sinafo-Snr) - Cisl Medici - Fesmed - Anpo/Ascoti/Fials Medic - Cordinamento Nazionale Delle Aree Contrattuali Medica E Veterinaria Uil Fpl.

Affari

Ora in Italia si pagano le tasse anche sullo spaccio di droga

Tale fenomeno, oltre a generare un prevedibile allarme sociale, rendeva necessaria una rapida azione di prevenzione e di contrasto per evitare che, in un periodo di crisi economica e di carenza occupazionale, quella dello spaccio di droga diventasse, per molti, una valida alternativa "di lavoro" per rimettere in sesto l'economia familiare.

Affari

Allerta Meteo: forte maltempo in arrivo, criticità massima nell'Alta Toscana

Sulla base di tale analisi, il livello di allerta in Abruzzo per eventuali fenomeni intensi viene stimato come moderato e fissato a 'L2′ su una scala che va da '0' a '3'. Venti: Inizialmente deboli settentrionali ma dal pomeriggio tenderanno a disporsi dai quadranti nord-occidentali, rinforzando . Nel pomeriggio "cielo sereno o poco nuvoloso".

Affari

Il Bitcoin sbanca la Borsa di Chicago nel giorno del debutto

La valuta digitale era a 14.890 dollari ed è immediatamente schizzata a 16.150 dollari per poi attestarsi sui 15.686 dollari. Gli scambi del nuovo future sul bitcoin, con la sigla XBT, sono partiti alle 6 del pomeriggio ora di New York, mezzanotte in Italia .

Affari

Amazon: "Felici di collaborare con gli ispettori del lavoro"

Lo rende noto un comunicato dell'ispettorato spiegando che i funzionari "stanno acquisendo le dichiarazioni dai lavoratori utili a 'fotografare' le loro condizioni lavorative". "Occorre da parte del Governo ed in particolare degli organi ispettivi del Ministero del Lavoro la massima solerzia nel riscontrare e sanzionare ogni forma di illegalità ed impegnare queste aziende nel confronto con le istituzioni e le organizzazioni sindacali per assicurare alla forza lavoro quei diritti che sono parte ...

Affari

Esaote passa di mano ad un consorzio cinese

L'accordo raggiunto fra le parti, che verrà perfezionato all'inizio del prossimo anno, non avrà effetti sugli stabilimenti e sulla produzione italiani; anche Lumpi resterà in carica durante questa fase transitoria. Parallelamente, Esaote distribuirà i principali prodotti del Consorzio nei mercati internazionali in cui opera. Karl-Heinz Lumpi , CEO di Esaote , ha dichiarato: "Quanto realizzato negli ultimi tre anni, con il supporto dei nostri azionisti, ha prodotto importanti risultati ...

Affari

Roma, bomba rudimentale esplode dinanzi stazione Cc

Per fortuna non ci sono feriti ma è stata danneggiata solamente una macchina. Quella notte esplose infatti un ordigno rudimentale in via San Savino. Una forte esplosione che fortunatamente ha provocato solo danni al portone della stazione dei Carabinieri di San Giovanni a Roma , avvenuta questa mattina alle 5,30.

Affari

Tim e Mediaset per contenuti TimVision: e Canal Plus?

Un segnale dell'importanza del ruolo del Biscione in tale direzione, viene dalla decisione del CdA di TIM , che, a maggioranza, ha autorizzato a proseguire la negoziazione per finalizzare un nuovo accordo con Gruppo Mediaset per l'acquisto di contenuti .

Affari

Valvole nuove termosifoni: si paga pure quando sono spenti

Il Salvagente lancia l'allarme e dice: "A giudicare da una segnalazione ricevuta dal Salvagente e dalle verifiche che abbiamo fatto, è vero e potrebbe essere successo a milioni di italiani ". "Se così fosse, ci sarebbe da preoccuparsi". Facciamo un piccolo passo in avanti poiché di interessante c'è che il mensile ha scoperto le ragioni di questa anomalia che gli italiani stanno pagando a caro prezzo, nel vero senso della parola.

Affari

La Corte Costituzionale boccia un articolo de "La buona scuola"

La pronuncia è destinata ad applicarsi anche ai prossimi concorsi di reclutamento degli insegnanti. Questa volta la Consulta non si è avventurata in una sentenza di carattere più politico che tecnico, come nel caso della perequazione delle pensioni, e pur nella nuova composizione ha cassato una delle norme più contestate della buona scuola renziana, che il rottamatore aveva continuato a sostenere, negando l'evidenza.

Affari

Mps, Mussari ed ex vertici assolti in Appello su Alexandria

Stessa pena era stata inflitta a Vigni e Baldassarri . Giuseppe Mussari , ex presidente di Mps , all'epoca in cui era il presidente dell'Abi, il 27 luglio 2010. Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Solo Baldassarri era presente oggi di fronte ai giudici della terza sezione penale della Corte d'appello di Firenze.

Affari

Eco - Istat: disoccupazione III trim. a 11,2%

L'incremento registrato si traduce in un aumento dello 0,2% del tasso di occupazione che si attesta complessivamente al 58,1% della popolazione attiva. In generale l'Istat fa notare come la crescita dell'occupazione riguardi "entrambi i generi e tutte le ripartizioni ed è più intensa per le donne e nel Mezzogiorno ".

Affari

Banche, oggi decisione su nuove audizioni in Commissione

E' quanto si legge in una nota della presidenza della commissione. L'oggetto dello scontro era l'audizione di Ghizzoni dopo le rivelazioni dell'ex direttore del Corriere della Sera, Ferruccio De Bortoli sul caso che coinvolge Maria Elena Boschi .

Affari

Champions League, Juve agli ottavi: Cuadrado e Bernardeschi scacciano la paura

Tutto secondo le previsioni: la Juventus vince agevolmente ad Atene , contro l'Olympiakos , e conquista la qualificazione per gli ottavi di finale di Champions League . "Stiamo lavorando meglio in fase difensiva, dobbiamo continuare così". Szczesny , decisivo con due parate, una per tempo, si proietta già verso la prossima sfida con l'Inter: "Sapevamo che l'Olympiacos in casa è forte, con la spinta del suo pubblico".

Affari

L'AGCOM diffida Amazon, "è un operatore postale" e deve comportarsi di conseguenza

L'Agcom diffida Amazon: svolge un servizio postale , deve mettersi in regola con le disposizioni in materia di condizioni di lavoro previste dalla legge. Se Amazon finirà nell'elenco dei 4.274 operatori postali attivi in Italia, dovrà adottare un contratto collettivo di lavoro del settore. Il colosso dei negozi on line che offre una quantità enorme di prodotti nella sua vetrina in rete per l'AGICOM da alcuni mesi opera anche come un operatore postale con un servizio di consegne dei ...

Affari

Le cartelle degli enti locali che rientrano nella rottamazione

In alternativa è possibile scaricare il modello DA 2000/17 dal portale agenziaentrateriscossione.gov.it, compilarlo e presentarlo agli sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione. - regolarizzare la propria situazione, nel caso di mancato o incompleto pagamento delle prime due rate in scadenza a luglio e settembre 2017, versando gli importi dovuti senza ulteriori addebiti.

Affari

Istat, nuova ricerca evidenzia il rischio povertà per un italiano su tre

Attraverso quella progettualità, i soggetti attivi sul territorio nella lotta alla povertà alimentare hanno condiviso la necessità di favorire la più ampia conoscenza dei dati relativi alla distribuzione dei pacchi alimentari (punti di distribuzione, profilo dei beneficiari), così da migliorare l'efficacia dell'azione della rete locale.

Affari

Carige verso l'aumento di capitale

Il corrispettivo della transazione è pari a 31 milioni di euro, anche in questo caso con effetti migliorativi rispetto a quanto previsto nel Piano Industriale. "Le cessioni di Creditis e del portafoglio di non performing loan e della piattaforma di servicing - si legge in un comunicato di Carige - rappresentano un ulteriore e importante traguardo nel contesto del piano di rafforzamento patrimoniale della Banca, confermando l'efficacia delle scelte strategiche portate avanti dal ...

Affari

Parte Banca delle terre agricole: pronti 8mila ettari per giovani

La Banca nazionale delle terre agricole, tra l'altro, è una banca tutta online che viene gestita dall'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare ( Ismea ), e che è ideale per i giovani agricoltori che sono alla ricerca di terre pubbliche da destinare e da far tornare alla coltivazione.

Affari

Paradisi fiscali, la Svizzera sulla lista grigia

La Svizzera si trova invece sulla cosiddetta Watch List: comprende paesi che si sono impegnati a modificare, su pressione dell'UE, la propria legislazione fiscale. I Paesi in questione sono: Samoa, Bahrain, Barbados, Grenada, Guam, Corea del Sud, Macao, Isole Marshall, Mongolia, Namibia, Palau, Panama, Santa Lucia, Trinidad e Tobago, Tunisia, Emirati Arabi Uniti e Marocco.

Affari

OCSE: in Italia verso la pensione a 71 anni

Si esce quindi abbondantemente prima dei 63 anni . "I Paesi dell'Ocse non devono attendere la prossima crisi per attuare le riforme necessarie per rispondere all'aumento della longevità, tra rischi crescenti di ineguaglianza tra anziani e l'evoluzione delle forme di lavoro": è quanto si legge nel Panorama Pensioni Ocse 2017.

Affari

Apple accetta di pagare 13 miliardi al fisco irlandese

Oltre un anno dopo l'ordine Ue, la lentezza di Dublino nel recuperare i fondi ha portato il caso in tribunale. "Speriamo di poter lavorare costruttivamente con le autorità irlandesi per assicurarci che il recupero (degli aiuti a Apple , ndr) sia completato il prima possibile".

Affari

Il portoghese Centeno eletto presidente dell'Eurogruppo

Il nuovo presidente entrerà in carica il 13 gennaio 2018 e avrà una durata di due anni e mezzo. All' Eurogruppo si parlerà anche dei bilanci degli Stati.