laprovinciadelsulcis.com

Sport

L'Italia infila la quinta, bronzo per Nicola Tumolero nel pattinaggio di velocità

Share
Nicola Tumolero bronzo olimpico nei 10000 metri del pattinaggio di velocit

Per Nicola Tumolero sarà una serata indimenticabile quella vissuta a Pyeongchang, dove oltre a vincere il bronzo olimpico ha anche fatto registrare il suo personale (12'54 " 32), abbassando il precedente (13'02 " 11) ottenuto a Stavanger (Norvegia) il 19 novembre scorso.

La medaglia d'oro è andata al canadese Ted-Jan Bloemen con il tempo di 12'39 " 77 davanti all'olandese Jorrit Bergsma (12'41 " 98). Il bilancio è di un oro, un argento e tre bronzi. L'azzurro di Asiago è allenato da Enrico Fabris, oro alle Olimpiadi invernali di Torino 2006 nei 1.500 metri. L'altro azzurro in gara, Davide Ghiotto, si è piazzato dodicesimo. "Non credevo potesse succedere una cosa del genere, pensavo volesse puntare al primo posto, poi ho visto che tentennava un po' ed ho cominciato a sperare di potercela fare". "Penso che realizzerò solo tra qualche giorno".

"Sono molto emozionata", le prime parole di Federica dopo la conquista del podio. E' una medaglia inaspettata che dedico alla mia famiglia, a mia nonna Margherita, ai miei amici che mi seguono sempre.

Sulla pista ovale con il ghiaccio sotto i pattini Tumolero ha centrato l'impresa sperata e che sembrava irrealizzabile alla vigilia, vista la caratura degli avversari plurimedagliati e mostri sacri dello skating fra cui l'olandese Sven Kramer, relegati alle sue spalle. "Sono venuti qui a vedermi, quindi questo terzo posto è ancora più importante". La stessa, probabilmente, che gli trasmette uno dei suoi idoli, Valentino Rossi. "Il calcio? Non lo seguo".

Share