laprovinciadelsulcis.com

Salute

Ha un'infezione all'occhio: i medici le estraggono 14 vermi

Share
Vermi nell'occhio cos'è la Thelazia Gulosa

La protagonista di questa storia è Abby Beckley, di Grants pass nell'Oregon la quale riferisce di avere fatto un' incredibile scoperta davvero incredibile dopo aver avuto un problema all'occhio, ormai da parecchi giorni. Fortunatamente per Abby si è trattata solo di una brutta disavventura, visto il suo occhio non ha subìto conseguenze. A questi, adesso, bisognerà aggiungere la Thelazia gulosa, che era stata osservata esclusivamente in infezioni dei bovini e mai in un occhio umano, dove ha trovato modo di adattarsi.

In un articolo dove si spiegano i risultati di alcune ricerche recentemente condotte, Bradbury del Centers for Disease Control and Protection, ha sottolineato come tali infezioni, pur in casi ancora limitati, siano in crescita soprattutto tra la popolazione Usa e che ci vorranno ulteriori analisi e ricerche perc capire questa nuova debolezza del sistema immunitario e degli occhi. La ragazza è la prima, nel genere umano, ad essere stata infettata dai parassiti chiamati Thelazia gulosa, che solitamente attaccano solo i bovini.

La storia di Abby risale al 2016, ma soltanto in questi giorni è stata pubblicata sull'American Journal of Tropical Medicine and Hygiene.

Inoltre, la ragazza racconta anche di avere avuto una forte emicrania e di essersi chiesta più volte che cosa le stesse accadendo. "Ero imbarcata su una nave da pesca da salmoni, ma dopo due settimane ho iniziato ad avvertire i primi sintomi: irritazione, occhio rosso e palpebra cadente". Cinque giorni dopo, al termine del viaggio, l'allora 26enne decide di ispezionare l'occhio accuratamente davanti allo specchio: "Ho abbassato la parte inferiore dell'occhio e ho notato che la mia pelle sembrava strana". Quando è tornata a terra e ha potuto osservarsi da vicino in un vero specchio, ed ecco la scioccante scoperta. L'unica cosa che le è rimasta da fare è stata toglierli lei uno a uno mano a mano che uscivano fuori. Uno è il Thelaziachiamato californiensis, che ha infettato 10 persone, di cui 9 in California e uno nello Utah: è un verme portato dalle mosche che infetta spesso i cani. Finora la Thelazia gulosa era stata riscontrata solamente nelle mucche nel nord degli Stati Uniti e in Canada, sebbene alcuni veterinari l'abbiano diagnosticata in alcuni animali domestici e in zone limitrofe del paese. Il secondo è il callipaeda, trovato in Asia e in Europoa, di cui ci sono state 163 segnalazioni in tutto il mondo. "Abby è cresciuta circondata dal bestiame in un ranch di Brookings, in Oregon: probabilmente è stata infettata mentre andava a cavallo, anche se non ricorda mosche che le si siano appoggiate sugli occhi".

Share