laprovinciadelsulcis.com

Salute

Dipendenz ada videogiochi inserita tra le malattie dall'Oms

Share

Genova - La dipendenza da videogiochi sarà inserita nell'elenco delle malattie dall'Oms, l'Organizzazione Mondiale della Sanità.

L'ufficializzazione e' arrivata attraverso un post sul proprio sito. In particolare l'OMS ha deciso di includere la dipendenza da videogico nell'International Classification of Disease, che include la lista ufficiale di tutte le malattie che vengono riconosciute dalla stessa organizzazione.

La dipendenza ha preso il nome di "gaming disorder" e viene identificata da comportamenti che evidenziano la mancanza di controllo sul gioco, la priorità massima del gioco rispetto a tutti gli altri ambiti della vita e della quotidianità e il persistere nei comportamenti compulsivi seppur di fronte a evidenti conseguenze negative dell'individuo.

La diagnosi deve tener conto se il comportamento comporta una rilevante compromissione delle funzioni personali, familiari, sociali e occupazionali per almeno 12 mesi.

Pertanto l'inclusione di questa dipendenza nella lista delle patologie implicherà una maggiore attenzione ai rischi e alle cause che possono essere all'origine del problema ed anche la previsione di programmi specifici di trattamento per chi ne risulta già affetto.

Share