laprovinciadelsulcis.com

Salute

In arrivo il maltempo, allerta regionale per temporali e vento forte

Share
Protezione civile, vento forte sulla Lombardia

Pioggia, vento e neve sulle Alpi. La perturbazione fino a giovedì, quando avverrà un graduale miglioramento. Rischio idrogeologico sulla zona omogenea IM-09 (Nodo Idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Varese).

'Il flusso umido e mite di provenienza meridionale - fanno sapere - lascerà gradualmente spazio ad aria più fredda di origine atlantica in seno all'ampia struttura depressionaria in avvicinamento dalla Penisola iberica. In arrivo venti forti e gelidi a Milano, previsti per la notte di oggi e per la giornata di domani, lunedì 8 gennaio.

Il bollettino emesso oggi dall'Arpae prevede tempo instabile per il transito di un sistema perturbato, con precipitazioni di 10-20 mm sul settore appenninico e possibili accumuli maggiori sull'Appennino piacentino e parmense, dove non si escludono rovesci a carattere temporalesco. Nel tardo pomeriggio di martedì 9 attenuazione dei fenomeni. La ventilazione comincerà a intensificare già dalla mattinata di domani, 8 gennaio, su Bresciano e Mantovano con valori tra 20-30 km/h.

Share