laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Fuga di Natale, sei minorenni ritrovati su treni e stazioni

Share
Siracusa: Bilancio della Polizia Ferroviaria; controllo del territorio. Pachino- Incendio di una vettura

Controlli serrati sui treni e nelle stazioni ferroviarie del Piemonte e della Valle d'Aosta durante le recenti festività.

Di concerto con i Compartimenti di Polizia delle altre regioni italiane il Compartimento di Polizia Ferroviaria per la Sardegna nelle settimane delle festività natalizie e di fine anno, ha incrementato i servizi effettuando 166 pattuglie presso gli scali ferroviari e scortando 60 treni tra quelli individuati a maggiore rischio. Tramite il progetto "Train to be cool", poliziotti appositamente formati sotto il profilo della comunicazione hanno incontrato solo da settembre 1390 ragazzi. In particolare sono state 8 le persone salvate dagli operatori della Polizia Ferroviaria.

Si chiude per la Polizia Ferroviaria un anno che ha visto le celebrazioni del 110° anniversario della sua fondazione.

La Polfer ha costantemente fronteggiato il fenomeno dei migranti in transito verso il Nord Europa, l'attività che comporta la predisposizione dei servizi specifici con lo scopo di evitare che clandestini si nascondano nei treni merci diretti verso l'Austria. 1300 i giovani coinvolti nelle iniziative di piazza nate dalla collaborazione tra Polizia Ferroviaria, Agenzia Nazionale per la sicurezza delle Ferrovie e le Federazione Sportiva del Rugby, con cui sono stati sensibilizzati i giovani del movimento rugbistico sui temi della legalità e della sicurezza individuale nell'ambito del sistema di trasporto ferroviario.

Le manifestazioni relative all'importante ricorrenza hanno visto eventi in tutta Italia, organizzati unitamente alle Questure, e per la Sicilia, lo speciale "compleanno" della Polfer è stato celebrato il 18 dicembre c/o l'Auditorium Rai Sicilia.

Complessivamente gli agenti della Polizia Ferroviaria hanno permesso di identificare 4700 persone, di cui 22 poi denunciate e una sottoposta agli arresti. Le cause dell'incendio sono da accertare anche se appare probabile si tratti di fatto doloso.

Share