laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Freddo e neve anche la prossima settimana

Share
Maltempo, ponte dell'Immacolata al freddo in Sardegna

Lo spiega 3bMeteo che avverte: "L'inverno preme sull'acceleratore con il tempo che torna a farsi dinamico e freddo anche in Italia".

Una nuova perturbazione in discesa direttamente dal Nord Europa raggiungerà anche la provincia pontina proprio il giorno dell'Immacolata.

Ma in realtà al Sud i disagi maggiori arriveranno dalla pioggia: "lo scontro tra l'aria fredda e le tiepide acque del Mediterraneo favorirà la formazione di numerosi temporali, con il rischio di piogge forti, soprattutto in Campania, Calabria e Sicilia". In gran parte in ombra pluviometrica anche il medio versante adriatico, specie Abruzzo.

Residui fenomeni si verificheranno anche sul Nordest e sulle regioni centrali tirreniche ma in esaurimento: ancora sole, invece, su Nordovest, e sarà bello anche in Sardegna. Tuttavia dalla sera si avvicina una nuova perturbazione al Nord.

L'inverno accelera: tra venerdì e sabato nuova perturbazione con piogge e nevicate anche a bassa quota, temperature in calo e venti in rinforzo. Il clima sarà più freddo e ventoso ovunque, con neve dai 300-700 metri al Centro ma fiocchi a tratti in pianura non sono esclusi anche tra Romagna e Marche; la neve cadrà inizialmente oltre i 1000-1500 metri al Sud ma con quota in calo. Il giro di affari previsto corrisponde a circa 2,5 miliardi di euro (2 miliardi nel 2016).

Share