Esteri

Previsioni meteo per il ponte dell'Immacolata: il gelo è arrivato

Share
Meteo a Torino in arrivo il grande freddo

L'inverno preme sull'acceleratore con il tempo che torna a farsi dinamico e freddo anche in Italia.

MARTEDI' 5 DICEMBREDa sereno a poco nuvoloso. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 15°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 7 sarà di 3°C. Il deficit più netto di settembre (-1,0°C) e il segno appena contrario di ottobre (+0,2°C) hanno consegnato alle statistiche un autunno lievemente più fresco del riferimento trentennale (-0,3°C). Il Ponte dell'Immacolata è il preludio alle vacanze natalizie ed è un fine settimana in cui i tanti eventi di questo periodo si animano, fra accensioni di alberi e mercatini di Natale.

La giornata è soleggiata quasi ovunque, ma è molto fredda e con temperature in diminuzione e rischio ghiaccio.

8 Dicembre - Al Nord, coperto con piogge moderate più probabili sui settori orientali e in Liguria centro-orientale. Spireranno forti venti di libeccio con mareggiata lungo le coste del Levante Ligure e della Versilia. Una nuova perturbazione in discesa direttamente dal Nord Europa raggiungerà infatti la nostra Penisola proprio il giorno dell'Immacolata, venerdì 8 dicembre" - lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega - "il fronte attraverserà lo Stivale da Nord a Sud portando piogge, nevicate e un nuovo calo delle temperature in quanto seguito da aria decisamente fredda, di estrazione artica. Tesi venti fra Nord e NW daranno luogo ad ampi rasserenamenti dopo che, al mattino, si saranno eventualmente attardati passaggi nuvolosi da Nord a Sud con fiocchi di neve o graupel qua e là. Aumento delle nubi alte dalla serata.

Oggi giornata caratterizzata da variabilità con pioggia intermittente e schiarite, temperatura minima di 4°C e massima di 13°C. Il freddo potrebbe trasformare le precipitazioni, già da lunedì 11, in nevicate diffuse sulla pianura padana.

Share