Esteri

Previsioni meteo: neve sul ponte dell'Immacolata

Share
Ponte dell'Immacolata: Pioggia e neve a bassa quota. Lunedì 2° a Grottaglie e Taranto

Le temperature caleranno sensibilmente, soprattutto in montagna, con isoterme medie fra -6°C e -8°C a 1500 metri; il freddo si sentirà anche a valle con massime non oltre 8-9°C nelle ore centrali; dopo il tramonto, le minime si porteranno velocemente attorno allo zero pure nelle zone ventose. I fenomeni interesseranno l'alta Toscana. La neve cadrà solo oltre i 1500-1600 metri per poi calare di quota la sera. Vediamo ora nello specifico la giornata di giovedì nelle tre aree geografiche. Il Nord ovest liberato dalla piogge vedrà però la colonnina di mercurio scendere nuovamente, mentre dove pioverà le temperature si alzeranno.

Continua l'espansione dell'anticiclone che tende ad occupare il comparto europeo centro-occidentale, compreso tra le isole britanniche ed il Mediterraneo centro occidentale. Presenti schiarite al sud e sulla Sicilia e nel pomeriggio anche al Nord. Torneranno le precipitazioni prima al Nord e poi anche al Centro-Sud, con nevicate sui rilievi anche fino a bassa quota.

Non sarà un ponte dell'Immacolata con bel tempo e temperature miti. Non tutte le regioni saranno tuttavia interessate direttamente. In particolare avremo cielo sereno al mattino, poche nubi durante il resto della giornata. Per quanto riguarda le regioni meridionali il tempo sarà bello. Nuvolosità sparsa sulla Liguria ma senza fenomeni associati.

TEMPERATURE - Brusco calo da Sabato 9 per venti settentrionali. Entrambe saranno in calo sull'arco alpino. La mattinata sarà contraddistinta anche dalla nebbia che colpirà la parte orientale dell'Emilia Romagna e del Veneto.

Al Centro: tanta pioggia in Toscana, nel pomeriggio peggiora in Umbria, Lazio, Sardegna e Marche settentrionali con piogge sparse, generalmente di debole entità. Cielo coperto o poco nuvoloso è la tendenza per i prossimi giorni. Da definire ancora l'entità delle precipitazioni che comunque andranno scemando già nel corso della giornata di sabato.

Share