laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Previsioni meteo, in arrivo una perturbazione atlantica: temporali e gelo

Share
Previsioni meteo: neve sul ponte dell'Immacolata

Freddo dappertutto con temperature molto sotto lo zero, neve e pioggia in particolare al Nord. È così che le previsioni meteo preannunciano il lungo fine settimana del ponte dell'Immacolata che comincia a Milano con in giorno d'anticipo, giovedì 7 dicembre, Sant'Ambrogio. Nella nottata tra venerdì e sabato, informa il servizio meteorologico dell'Arpae dell'Emilia Romagna, entrerà il fronte freddo, con precipitazioni, anche a carattere di rovescio, che potranno essere nevose anche a bassa quota.

Il cielo è coperto fino al Lazio con piogge su Liguria e alta Toscana. Ciò garantirà condizioni di tempo più stabile e soleggiato su gran parte del territorio italiano, fatta eccezione per le zone interne centrali e le pianure del nord, che vedranno lo sviluppo di foschie/nebbie al mattino e alla sera. "Nella giornata di domenica" aggiunge infatti Giuliacci "le correnti gelide si spingeranno con decisione anche sulle regioni meridionali, portando la neve fino a quote piuttosto basse pure sui rilievi del Sud". Vento freddo e calo delle temperature sulle Alpi, specie orientali, dai 500 ai 1000 metri e oltre i 1000 invece sull'Appennino.

Temperature: In diminuzione nei valori minimi con gelate diffuse, anche pianura. Le temperature aumenteranno in tutta Italia con massime intorno agli 8 gradi al Nord, 10-12 al Centro, fino a 15 al Sud.

Domenica 10 dicembre mentre la perturbazione atlantica lascia l'Italia con gli ultimi temporali sulla Calabria e la Sicilia tirrenica, arriva una sciabolata artica sul nostro Paese.

Anche ilmeteo.it sottolinea che è annunciato il ritorno della neve in pianura nella giornata di lunedì 11.

Share