laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Attacco di Forza Nuova, il comunicato del cdr

I fascisti di Forza Nuova contro l'Espresso fumogeni e maschere sotto la redazione

"Fascismo, spedizione di Forza Nuova sotto la sede di Repubblica: militanti mascherati lanciano fumogeni": si legge questo in un tweet lanciato dal quotidiano La Repubblica, che sul suo sito precisa: "Un gruppetto di militanti mascherati, che esponevano una bandiera di Forza Nuova e un cartello con la scritta Boicotta Repubblica e L'Espresso, ha acceso fumogeni sotto la sede del giornale e letto un proclama di accuse alla redazione". Un paio di fumogeni sono stati lanciati contro alcuni dipendenti del giornale che protestavano per la provocazione.

La polizia ha fermato una persona dopo il blitz. "È il primo atto di una guerra politica contro il gruppo Espresso e contro il Pd".

La redazione del Momento-sera esprime la propria solidarierà ai colleghi di Repubblica e del gruppo Espresso. "Quel passato non tornerà #avanti". Una pezza con scritto "Boicotta L'Espresso La Repubblica", torce accese per "illuminare" la verità contro le menzogne dei pennivendoli di regime e maschere sul volto. Lo scrive su Twitter Anna Finocchiaro, ministra per i Rapporti con il Parlamento.

Anche Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione comunista sinistra europea, si schiera contro la marcia organizzata da Forza Nuova: "Purtroppo apprendiamo che Fn starebbe continuando a promuovere e organizzare una indecente, anacronistica e simbolicamente inaccettabile marcia su Roma". Le fotografie e il video che pubblichiamo sono state postate sui social da Repubblica. Chiediamo al Ministro Minniti di occuparsi attivamente dell'accaduto identificando i responsabili poiché questi episodi si stanno verificando in maniera troppo frequente e sono sintomatici di un'intolleranza razziale che tristemente riporta indietro ai momenti bui della storia del nostro paese.