Affari

Ferrovie, piano governo per metropolitane da 15 mld

Share

Lo ha detto Renato Mazzoncini, amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, a margine della presentazione dei treni Rock e Pop a Firenze. "E' stato fatto un grande piano dal Ministero che ha stanziato imponenti risorse - ha spiegato Mazzoncini - Ferrovie si è proposta per essere partner di project finance, abbiamo stanziato 2,3 miliardi di euro in autofinanziamento di Ferrovie, e Cdp ci sta seguendo in questa operazione mettendo a disposizione le risorse che di volta in volta saranno necessarie".

"Tra noi, ministero e Cdp abbiamo a disposizione, secondo me, circa 15 miliardi per realizzare nuove metropolitane e quindi possiamo dare un' accellerata a un comparto vitale per la mobilità delle città metropolitane come non si è mai vista negli ultimi 20 anni".

"Puntiamo a realizzare almeno 7-8 linee metropolitane", ha affermato il manager, precisando che per questo sono stati investiti 9 miliardi.

La città del Giglio ospita la terza tappa del road show di Trenitalia che toccherà le principali piazze italiane per far conoscere a cittadini e pendolari i nuovi convogli della flotta regionale, destinati dal 2019 a rivoluzionare positivamente l'esperienza di viaggio dei clienti.

Share