laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Gentiloni: "L'economia italiana accelera"

Share
Gentiloni:

La Francia ha fatto lo stesso risultato ma l'Italia ha fatto meglio del Regno Unito, ed è inferiore alla media europea solo dello 0,1%. Il valore assoluto di 400,547 miliardi di euro è al top dal quarto trimestre del 2011.

Rallenta invece l'inflazione: a ottobre l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività, al lordo dei tabacchi, diminuisce dello 0,2% su base mensile e aumenta dell'1,0% rispetto ad ottobre 2016 (era +1,1% a settembre), confermando la stima preliminare. "L'economia italiana accelera e lo fa per merito delle famiglia, delle imprese e dei lavoratori", commenta il presidente del Consiglio, Gentiloni.

"La Bulgaria organizzerà a maggio un vertice dell'Ue dedicato ai Balcani, l'Italia assegna a questo appuntamento una grande importanza perchè bisogna ridare un messaggio di fiducia e speranza ai Paesi dei Balcani occidentali che non devono considerare la porta dell'Ue come una porta chiusa o semi chiusa, devono continuare a poter confidare su questa prospettiva".

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 15 nov - "C'e' la sfida del futuro del lavoro: sappiamo che le riprese economiche possono essere senza lavoro e che per far si' che la ripresa non sia senza lavoro chi ha responsabilita' di governo deve intervenire". Ma quali sono i dati economici negativi del Belpaese? Istat oggi dice che nell'ultimo anno il Pil è stato quasi al 2%, ma ha il più davanti: +1.8%.

Share