laprovinciadelsulcis.com

Sport

Mondiali, Playoff: niente impresa, l'Italia è eliminata

Share
Italia-Svezia, probabili formazioni e risultato dello spareggio Mondiale 2018 in diretta LIVE

Che è in causa con la Figc. E infine ha chiesto scuso agli italiani per "il risultato" ottenuto. Nelle scorse settimane Infront, l'advisor della federazione per diritti televisivi e d'immagine, ha concordato con gli sponsor della nazionale (manca all'appello lo spender più munifico, la Puma) penalità pari a 3 milioni di euro in caso di mancata qualificazione. Ringrazio San Siro per il sostegno. Ma per ora la scelta e' quella di Ventura.

Ventura si gioca il tutto per tutto con dentro Bernardeschi ma il risultato non cambia.

Non solo cuori, ma anche una grande opportunità economica spezzata. "Diro' quel che penso e quel che devo dire, ascolterò ed accetterò con serenita' le decisioni prese". Ma se dalle disgrazie - sportive si intende - qualcosa si può ottenere è sicuramente la consapevolezza che qualcosa di nuovo si può proporre, a base di motivazioni e sfide prima impensabili. Affrontare con la Figc il tema di una rifondazione? Niente Mondiale. Che si sarebbe disputato proprio in Svezia... Ma la bufera investirà tutto il calcio, non solo Ventura, che stasera e' il principale accusato.

Negli ultimi 4 match casalinghi contro la Svezia sono arrivate 4 vittorie, nelle quali l'Italia ha subito solo un gol. L'Italia del calcio è ufficialmente da rifondare. Mentre lo svedese 'Aftonbladet' va sul classico e titola "Miracolo a Milano", nel resto d'Europa c'è un unico filo conduttore: "E' un dramma". Sono dispiaciuto, dallo stadio ho capito ancora una volta cosa vuol dire allenare la Nazionale. Quattro anni dopo in Cile, il 2-0 coi padroni di casa con gli azzurri ridotti in 9 in una partita corrida e arbitraggio nefasto dell'inglese Aston che procura il mesto ritorno a casa. Per il Daily mail e' "Crepacuore Italia". "Buffon non merita questa Italia", aggiunge il quotidiano madrileno. Una debacle che coinvolge anche le scommesse e il relativo gettito per l'Erario: la mancata qualificazione peserà anche sulle casse dello Stato per circa un milione di euro in relazione alle mancate giocate sugli azzurri. Il Sun parla di "fallimento Italia".

Share