laprovinciadelsulcis.com

Sport

Italia fuori dal Mondiale. Tavecchio prende tempo: "48 ore di riflessione"

Share
Italia-Svezia la Federcalcio rinuncia a 25 milioni senza Russia 2018

Abbandonando la sede del ritiro della Nazionale, il presidente della FIGC Tavecchio ha commentato così all'Ansa l'esclusione dell'Italia dal prossimo Mondiale: "Siamo profondamente amareggiati e delusi per la mancata qualificazione al Mondiale, è un insuccesso sportivo che necessita di una soluzione condivisa e per questo ho convocato domani una riunione con le componenti federali per fare un'analisi approfondita e decidere le scelte future". Ma chi ci sarà in panchina?

La riunione in casa Figc si terrà mercoledì a Roma. Invece nulla, 0 gol in oltre tre ore di gioco contro una squadra composta da ruvidi boscaioli pronti alla rissa, grossi ma grezzi armadi di Ikea, soliti fare sfoggio di abilità tecniche nel calcio d'elite del campionato danese (il portiere Olsen nel Copenaghen), greco (il match winner dell'andata Johansson nell'Aek Atene), russo (Granquist e Claesson nel Krasnodar), e perfino degli Emirati Arabi (il centravanti Berg che gioca con la maglia dell'Al-Ain).

Verrà discussa la posizione di Gian Piero Ventura (fresco di rinnovo fino al 2020, firmato in estate) in sua assenza. Tavecchio è stato più bravo a farsi eleggere presidente seguendo il filo rosso del potere di allora rappresentato da Galliani e Lotito, invisi alla Juve che intanto progettava per vincere e costruire, dopo aver occupato lo scranno più alto della Lega Nazionale Dilettanti. Dopo Del Piero e Totti c'è un problema di fondo del calcio italiano.

Nel ritiro scelto dai vertici della Nazionale e della Federazione Italiana si trova ancora il presidente della Lazio, nonchè consigliere federale, Claudio Lotito, che fu lo sponsor principale per la prima elezione di Tavecchio.

Che la debacle del Meazza sia l'inizio di una nuova era calcistica, lo speriamo tutti. La Svezia non si qualificava per un Mondiale da 8 anni. Basterebbe smetterla di lasciarli soli.

Share