laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Mattarella: attività delle università è avanguardia del Paese

Share
Il Presidente Sergio Mattarella a Udine

"È inserita nelle attività di avanguardia del paese, guarda al futuro". Lo ha detto il presidente della repubblica Sergio Mattarella, all'apertura dell'anno accademico dell'Ateneo friulano. Quello che si inaugura oggi è il 40esimo anno dalla fondazione dell'ateneo friulano, istituito dopo il terremoto del 1976.

"Questo evento - ha rilevato l'assessore regionale - ci sprona a guardare al futuro consapevoli di avere una ricchezza che certamente viene dal passato ma che è fortemente indirizzata al futuro".

"Pochi atenei - ha sottolineato il presidente - hanno rapporti così intensi con il territorio".

"Oggi - ha aggiunto Mattarella -l'ateneo si è sviluppato ampliando l'offerta formativa e contribuisce alla ricerca del Paese" e "ha un respiro internazionale". Nell'occasione il rettore ha donato al capo dello Stato una canna d'organo, "un ricordo di questa partecipazione creato dal nostro laureato honoris causa, il maestro organaro Gustavo Zanin, che nel corso della sua lunga attività ha realizzato quattrocento organi in tutto il mondo". L'università qui è nata in collegamento con il Friuli, con la ricostruzione. Ricordando le iniziative realizzate nell'ultimo anno accademico, Felice ha anche citato lo studio commissionato da Google per ridurre il consumo energetico dei propri data center - con un risparmio di circa 3 milioni di dollari l'anno per ogni centro - e l'"uovo vegano", brevetto numero 100 dell'università, messo a punto da da quattro studentesse di Scienze e tecnologie alimentari.

Share