laprovinciadelsulcis.com

Salute

Anche Aragona aderisce alla Giornata Mondiale del Diabete

Share
Giornata mondiale del diabete: a Como controlli gratuiti

Le donne ed il diabete: il nostro diritto ad un futuro più sano.

Dal 14 novembre (Giornata Mondiale del Diabete) al 20 novembre le farmacie italiane offriranno gratuitamente l'autoanalisi della glicemia ai cittadini che lo desiderano e li sottoporranno a un questionario anonimo, convalidato dalla comunità scientifica internazionale (Diabetes Risk Score-DRS).

"Occorre fare attività di sensibilizzazione sull'importanza di un accesso equo per tutte coloro che soffrono di diabete o sono a rischio di svilupparlo - commenta Simona Dei direttore sanitario della Usl Sud Est - focalizzando sull'importanza dei farmaci e delle tecnologie essenziali per la gestione della patologia, nonché sull'importanza dell'informazione, necessaria per ottenere risultati ottimali nel trattamento e nella capacità di prevenire del diabete".

Nel mondo, si calcola, 199 milioni di donne hanno il diabete e il loro numero è destinato ad arrivare a 313 milioni nel 2040. Due quinti delle donne con diabete sono in età riproduttiva, un nato su su sette viene influenzato dal diabete gestazionale.

La campagna è realizzata da Federfarma in collaborazione con SID (Società italiana di diabetologia) e AILD (Associazione italiana Lions per il diabete) ed ha il patrocinio di FOFI, Intergruppo parlamentare Qualità di vita e diabete, Fenagifar (Federazione nazionale associazioni giovani farmacisti) e AMD (Associazione medici diabetologi). E tali condizioni devono essere mantenute anche negli anni successivi al parto.

Share