laprovinciadelsulcis.com

Salute

Diabete, controlli gratuiti in tutto il Veneto

Share
Diabete: 4 giorni di prevenzione

L'APGD (Associazione Pugliese per l'aiuto ai Giovani con Diabete) sarà presente a Bari, dalle 9.30 alle 13.00 di domenica 12 novembre, per la Giornata del Diabete, la manifestazione mondiale che, come ogni anno, porta in piazza medici e volontari impegnati nella cura di questa patologia. Ricordiamo che un milione e mezzo di italiani non sa di avere il diabete. Inoltre sono in costante aumento le persone che soffrono di diabete senza saperlo.

La Giornata mondiale del diabete è stata istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità al fine di sensibilizzare ed informare l'opinione pubblica sul diabete sulla sua prevenzione e gestione.

Il periodo dal 6 al 18 novembre sarà pertanto dedicato alle iniziative di promozione della salute, prevenzione, sensibilizzazione e informazione sul diabete.

Il tema di questa edizione è "Il nostro diritto ad un futuro più sano". L'associazione Apdg ha in corso, da alcuni anni, un progetto nelle scuole per sensibilizzare e informare docenti e personale scolastico di quegli istituti dove sia presente un alunno con diabete. Con semplici ed economici mezzi è infatti possibile diagnosticare la presenza o il rischio di diabete perché i sintomi sono estremamente chiari ed evidenti, se conosciuti.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto.

Share