laprovinciadelsulcis.com

Affari

Stop alle bollette ogni 28 giorni: la proposta di Legge

Share
Telefonia, bollette a 28 giorni: depositato il testo di legge che imporrà lo stop

A presentare alla Camera una proposta di legge in questa direzione è stato il Pd, con la firma di Alessia Morani, che - secondo il Corriere della Sera - dovrebbe essere assorbita nella legge di Bilancio da approvate entro fine anno.

Pronto lo stop alle bollette di 28 giorni. 'Non abbiamo ancora visto il testo - ha proseguito Dona - ma auspichiamo che si chiarisca anche che le multe devono essere sempre superiori all'illecito guadagno ottenuto.

Infine, la proposta di legge limita "la possibilità di modificare, da parte delle aziende di comunicazione elettronica, in modo unilaterale le condizioni contrattuali".

Ciò che si spera, che insieme alla stretta sulle sanzioni, l'indennizzo sarà il vero deterrente perché considerando il numero dei contratti attivi un rimborso forfettario non inferiore a 50 euro potrà scoraggiare le aziende a intraprendere un atteggiamento dannoso e scorretto nei confronti dell'utenza.

Proprio le associazioni dei consumatori si sono complimentati con il governo per la lodevole iniziativa: 'Bene, ottima iniziativa.

Nessuna legge attualmente in vigore prevede che i soldi siano automaticamente restituiti ai consumatori.

Per la restituzione, quindi, si aprirebbero contenziosi legali che, considerati i tempi della giustizia italiana, durerebbero anni.

Share