laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Rai: omaggio a Dario Fo

Share
Giovannina che vola su tanti giovani assetati di futuro

Già ieri giovedì 12 ottobre Rai News24 ha trasmesso lo speciale "Il sorriso del giullare".

Sempre venerdì 13 ottobre, alle ore 17.30, a Milano si svolgerà la cerimonia di intitolazione della Palazzina Liberty (situata all'interno del Parco Vittorio Formentano) a Dario Fo e Franca Rame.

A decidere di intitolare a Fo e Rame la palazzina, che negli anni '70 era stata occupata dalla coppia di attori per farne la sede del collettivo teatrale La Comune, è stata la giunta su indicazione del Consiglio comunale, che ha votato una mozione presentata dal Movimento 5 Stelle e dalla consigliera del Pd, Paola Bocci. Non mancherà all'appuntamento Rai3: a "Quante Storie", alle 12.45, Pino Strabioli nella sua rubrica dedicata al teatro ricorderà il grande attore, mentre "Colpo di scena", alle 23.30, proporrà Dario Fo in un faccia a faccia con Pino Strabioli, con il racconto dei momenti cruciali della sua vita e della sua carriera. "Uno Mattina" e "La vita in diretta" su Rai1 dedicheranno uno spazio al ricordo dell'artista, così come "I Fatti Vostri", in onda alle 11.00, e "Detto Fatto" alle 14.00, su Rai2.

Omaggio anche da Rai5 che alle 21.15 propone "Mistero Buffo".

Rai Cultura commemora l'anniversario anche sui propri account social di Rai5, Rai Storia e Rai Letteratura ricordando con Card grafiche e brevi clip di repertorio la vita e il lavoro del grande Maestro e premio Nobel. Rai Cultura ricorda infatti l'artista - con cui aveva stabilito nelle ultime stagioni un'intensa collaborazione - con lo spettacolo universalmente riconosciuto come il capolavoro di Dario Fo.

Il 13 ottobre 2016 si spegneva a Milano, all'età di 90 anni, Dario Fo, a distanza di poco più di tre anni dalla sua amata Franca Rame.

Nel corso della mattinata saranno proiettati il promo del documentario "Da bambinetta archiviavo le carte dei mandarini"; il documentario "Ma che aspettate a batterci le mani", realizzato dagli allievi del Laboratorio creativo con Archivio MusALab Rame Fo; il film "Lo svitato"; "La fame dello Zanni" tratto dal Mistero Buffo e si terrà una vista guidata alle sale espositive del MusALab e ai depositi che conservano l'Archivio Rame Fo. Un'occasione unica di riascoltare a lungo la voce di Dario Fo fuori dal palcoscenico.

Share