laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Traffico droga Argentina-Italia, arresti

Share
Colombia sequestrate 7 tonnellate di cocaina nel porto di Cartagena

Un vasto traffico internazionale di cocaina tra l'Italia e l'Argentina è stato scoperto dai carabinieri di Palermo che stanno eseguendo numerosi arresti tra il capoluogo siciliano, Roma e Udine.

La droga arrivava in valigia per essere poi spacciata in alcuni locali notturni molto noti - di Palermo e Trapani. In manette sono finite 12 persone con un'ordinanza emessa dal Giudice per le indagini preliminari di Termini Imerese su richiesta della Procura della Repubblica di quel Tribunale. Secondo gli inquirenti a capo del gruppo criminale ci sarebbe il presunto capo della famiglia mafiosa che fa parte del mandamento di Villabate, Nicolò Testa.

Ecco l'elenco completo degli arrestati: Gioacchino Bonaccorso, Salvatore Cicala, Giuseppe Faia, Emiliano Pasimovich, Calogero Rio, Salvatore Rotolo, Pasquale Testa, Giacinto Tutino, Carmelo D'Amico, Nicolò Testa, Giuseppe Antonio Giallombardo, Salvatore Drago Ferrante.

Tra i gregari dell'organizzazione, un gruppo di persone che formerebbe una vera e propria squadra. La coca veniva poi ceduta agli spacciatori all'ingrosso sul mercato palermitano. Drago Ferrante - vantando dei contatti con i narcotrafficanti argentini - riusciva a ottenere prezzi più bassi rispetto a quelli praticati dai fornitori locali. Le attivita' di indagine, condotte anche in territorio estero, hanno consentito il sequestro di 5 chili di cocaina. Grazie alle intercettazioni è stato individuato un gruppo di giovani palermitani, posto alle dipendenze di Pasquale Testa (figlio del boss Nicola) e Salvatore Rotolo, i quali si erano accordati per reperire stupefacente da piazzare sul mercato attraverso una serie di pusher che agivano all'interno di locali notturni. In dettaglio, le indagini hanno permesso di ricostruire: l'acquisto in Argentina di 4,6 chili di cocaina, sequestrati all'Aeroporto di Buenos Aires; la cessione di un chilo di cocaina sulla piazza di spaccio palermitana; un gruppo dedito allo spaccio di stupefacenti di vario tipo (cocaina, MDMA o MD, Ecstasy, marijuana e hashish) in Provincia di Palermo.

Share