laprovinciadelsulcis.com

Salute

Anche a Vibo Valentia la "Giornata mondiale della vista"

Share
Anche a Vibo la “Giornata mondiale della vista”

A Lucca l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità - Iapb Comitato Provinciale di Lucca onlus organizza infatti, in questa data, l'iniziativa Si accende la prevenzione, insieme alla sezione territoriale di Lucca dell'Unione italiana ciechi e ipovedenti (Uici) ed in stretta collaborazione con l'unità operativa di oculistica dell'ambito di Lucca dell'azienda Usl Toscana nord ovest., diretta dal dottor Fausto Trivella.

L'obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione e le istituzioni. Ti aiutiamo a vederci chiaro è lo slogan della giornata che mira a preservare la salute degli occhi, non solo con la cura ma anche con la prevenzione e la riabilitazione visiva.

"Sono circa 3 miliardi in tutto il mondo le persone afflitte da gravi problemi oculari; esseri umani ai quali si deve garantire l'accesso a cure tempestive e di qualità, per evitare che cresca esponenzialmente il numero di coloro che perderanno la vista o diventeranno ipovedenti - spiegano dall'Iapb - E' indispensabile promuovere, quindi, queste iniziative di conoscenza, perchè nel nostro Paese la salute visiva possa avere maggiore rilievo nell'agenda sanitaria pubblica, per evitare che al dramma umano della sofferenza si aggiunga un aggravio di spesa sociale per il bilancio dello Stato". In poche parole si impegna perché la prevenzione e la cura delle malattie oculari, così come la riabilitazione visiva, siano accessibili a tutti.

Per questo da molti anni l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-Iapb Italia Onlus cerca di rendere alla portata di tutti le informazioni sulle patologie oculari, le terapie e i servizi a disposizione. Vi aspettiamo in Piazza Campello giovedì 12 ottobre! Ha fondato e gestisce il Polo nazionale di ricerca per la prevenzione della cecità e la riabilitazione visiva, Centro di collaborazione dell'Oms.

Share