laprovinciadelsulcis.com

Affari

Nobel Economia 2017 a Thaler. "Ecco la mia lezione più importante"

Share
Il Premio Nobel per l'Economia assegnato all'americano Richard Thaler   
                       
                
         Oggi alle 11:52

Il premio Nobel 2017 all'Economia è stato assegnato allo statunitense Richard H, Thaler, dell'Unversità di Chicago, per i suoi studi sulla comprensione della psicologia economica. Tecnicamente, non è un Nobel vero e proprio, ma il "Premio della Banca di Svezia per le scienze economiche in memoria di Alfred Nobel". Attraverso l'analisi delle conseguenze della "razionalità limitata", delle "preferenze sociali" e della "mancanza di autocontrollo", Thaler ha mostrato come i risultati in ambito economico sono condizionati da specifiche caratteristiche della psicologia umana. Insieme ad altri colleghi, Thaler ha sviluppato il cosiddetto "gioco del dittatore": un individuo, il dittatore, deve decidere come dividere una somma di denaro con un secondo giocatore, il ricevente, che ha solamente un ruolo passivo.

Con un cammeo e 72 anni di vita dietro le spalle, per Thaler è arrivato uno dei più importanti riconoscimenti che possano essere attribuiti al giorno d'oggi: il premio Nobel per l'economia 2017.

Il processo di nomina inizia circa un anno prima della consegna del premio, con l'invito da parte dell'Accademia reale delle Scienze svedese ad individui e organizzazioni qualificate di suggerire candidati meritevoli.

Share