laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Puliamo il mondo, in 50 da Lastra a Signa

Share
Condividi Facebook     	twitter                    	Mercoledì 20 Settembre 2017                    
       a cura della redazione

Con guanti, rastrelli, ramazze e sacconi ci si ritrova in piazze, strade, parchi urbani, lungo gli argini dei fiumi o delle strade statali e di periferie. Giovani, anziani, italiani e non, amministrazioni locali, imprese, scuole, uniti da un unico obiettivo: rendere più vivibile e più bello il territorio in cui viviamo. Menzione speciale per il Comune di Corato è stato premiato perché "sin dal 1996 aderisce, ogni anno, a Puliamo il Mondo, coinvolgendo cittadini di ogni età, studenti e, negli ultimi anni, anche i migranti della cooperativa Senis Hospes".

"Sarà un Puliamo il Mondo ancora una volta nel segno della solidarietà e della convivenza, contro rifiuti e degrado".

Il Circolo Legambiente Matese neppure quest'anno farà mancare, dunque, la propria adesione alla campagna di volontariato ambientale portata avanti in Italia dall'associazione Legambiente dal 1993, promuovendo ogni anno in tutta Italia attività di volontariato a favore dell'ambiente. Ma anche i numeri nostrani non sono da meno: in 25 anni di impegno civile e sociale, la campagna ha coinvolto 15 milioni di persone in tutta Italia ripulendo dai rifiuti 100mila aree.

"Anche quest'anno - chiude il Consigliere con delega all'Istruzione Laura Ballati - siamo lieti di poter ripetere l'iniziativa che vedrà la partecipazione delle classi quarte della nostra scuola primaria". Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. A Mazzè (To) si procederà allo "svuotamento didattico" di una campana della raccolta differenziata della plastica, per verificare quelli che sono gli errori più frequenti di chi differenzia. L'assessorato all'Ambiente del Comune di Varese, guidato da Dino De Simone, insieme a Legambiente e ai tanti volontari che parteciperanno saranno impegnati nelle pulizie di fine estate nell'area limitrofa al Canile municipale, insieme ai volontari della Lega Nazionale per la Difesa del Cane, e nella zona tra via Grandi e la chiesa della Brunella. A Carmagnola (To) i volontari si dedicheranno alla pulizia delle sponde del Po, al confine con il comune di Carignano.

La giornata di "Puliamo il mondo" a Empoli è in programma venerdì 22 settembre 2017. La zona scelta per dar vita all'iniziativa è una tra le più belle ed affascinanti del territorio comunale e proprio per questo ha bisogno di una costante cura ambientale, anche per colpa del malcostume dei soliti ignoti che troppo spesso abbandonano i propri rifiuti nelle aree verdi apparentemente incustodite.

Share