laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Scomparso legale egiziano della famiglia Regeni. Domani Gentiloni al Copasir

Share
Scomparso legale egiziano della famiglia Regeni. Domani Gentiloni al Copasir

Mentre scrivo questo testo, sono trascorse ormai 48 ore dalla sparizione di Ibrahim Metwaly, l'avvocato egiziano che la mattina del 10 settembre avrebbe dovuto imbarcarsi su un volo in partenza dal Cairo con destinazione Ginevra.

Ibrahim Metwaly, uno dei legali della famiglia Regeni, sembra essere sparito nel nulla.

La tempistica di alcune mosse dell'apparato di sicurezza egiziano deve far riflettere. Dopo che l'Italia ha formalizzato la sua decisione (che nulla ha a che fare con la ricerca della verità per Giulio), il sito della Commissione egiziana per i diritti e le libertà e quello di Human Rights Watch sono stati oscurati dopo la pubblicazione di due rapporti, rispettivamente sulle sparizioni e sulle torture. Da poco aveva pubblicato un nuovo rapporto nel quale citava 378 sparizioni forzate negli ultimi mesi.

Durante la sua audizione, il Ministro Alfano ha sottolineato come si debba lavorare nel chiedere all'Egitto il pieno rispetto per i diritti umani.

Un nuovo scomparso in Egitto. Facciamo in modo che non sia così, mantenendo la pressione alta sul governo e la nostra ambasciata.

Share