laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Kenya - Uhuru Kenyatta ha vinto le elezioni

Share
Kenya, presidente Kenyatta

Un funzionario della sicurezza ha fatto sapere che nove giovani uomini sono stati uccisi nella notte a colpi d'arma da fuoco nello slum Mathare di Nairobi. L'episodio è avvenuto a Mathare, quartiere leale al leader dell'opposizione Raila Odinga, il cui partito ha respinto i risultati del voto di martedì definendolo una farsa.

Tra l'altro l'affluenza alle urne è stata del 78,91%, con interminabili code per esercitare il diritto del voto: si è riproposta la sfida del marzo 2013, quando per una manciata di voti Kenyatta aveva vinto su Odinga, il quale aveva poi impugnato il risultato, ma senza successo. E' stata uccisa da una pallottola vagante.

"Non ho tempo per parlare con i giornalisti, la gente sta morendo", ha detto a Efe Ken Okoth, deputato della coalizione di opposizione.

A seguito di un'aspra campagna elettorale, Kenyatta ha usato il suo discorso di rielezione per raggiungere Odinga e i suoi sostenitori, dicendo che voleva lavorare con loro "al servizio del Kenya". Altri testimoni, citati da The Star, affermano che agenti della polizia compiono pestaggi nelle case.

Un manifestante è morto venerdì a Kisumu, testimonia invece Human Rights Watch. Sono in corso i controlli incrociati fra i dati trasmessi elettronicamente dai seggi e i relativi registri cartacei.Nei giorni scorsi si sono avute proteste e tensioni in diverse città del paese africano a causa dell'accusa di brogli da parte dell'opposizione. La situazione è particolarmente tesa e un reporter dell'emittante tv locale KTN è stato arrestato.

Share