laprovinciadelsulcis.com

Intrattenimento

Chelsea Manning sulla copertina di Vogue: "Questa è la libertà"

Share
Chelsea Manning dal suo profilo Instagram

Chelsea Manning, la ex analista dell'intelligence statunitense che rivelò segreti a WikiLeaks, è protagonista di un articolo sulla rivista Vogue.

Ecco lo screenshot del profilo Twitter di Chelsea Manning, con un'immagine che la ritrae in costume da bagno in spiaggia. Tuttavia è rimasta in un carcere maschile fino al suo rilascio. La stessa Manning, 29 anni, ha dato un'anticipazione della fotografia sui social media, scrivendo su Instagram: "Credo che questo sia l'aspetto della libertà".Nel post appare il link all'articolo, intitolato: "Chelsea Manning ha cambiato il corso della storia. Ora si concentra su se stessa". La sua liberazione, il 17 maggio scorso, è stata festeggiata da Julian Assange ed Edward Snowden, mentre è stata duramente criticata dai Repubblicani. Manning si e' anche detta "sorpresa dall'amore" che ha ricevuto dopo essere stata scarcerata dopo aver ricevuto la grazia dall'ex presidente Barack Obama.

La sua vicenda, quando ancora si chiamava Bradley, ha occupato per anni le prime pagine dei giornali di tutto il mondo: i documenti riservati sulle operazioni americane in Iraq consegnati a WikiLeaks, l'arresto, il processo e la condanna a 35 anni di carcere. Nel lungo pezzo firmato da Nathan Heller ci sono le mille sfumature di una donna ritrovata, di una libertà riconquistata in maniera inaspettata: "Non vivo nella paura, sono felice di essere libera e di poter andare in giro".

Share