laprovinciadelsulcis.com

Salute

Arqua' Petrarca: Calici di stelle 2017

Share
Calici di Stelle 2017 in Umbria le iniziative in programma

L'appuntamento, assolutamente da non perdere, è fissato, quindi, per giovedì 10 agosto a partire dalle ore 19 nella Casa del Gusto di Tramonti.

Musica e vino, sapori e paesaggi per la lunga notte di Calici di Stelle dove ad allietare l'evento, in attesa dei tradizionali fuochi d'artificio, ci saranno vari gruppi jazz lungo l'itinerario nel centro storico. Oltre alla consueta quota di adesione alla manifestazione il Comune ha acquistato 60 calici serigrafati dall'Associazione Città del Vino e dal Movimento Turismo del Vino che devolveranno la somma in beneficenza per la ricostruzione di un comune terremotato.

Le stelle cadenti in una location d'incanto, ottima musica e, soprattutto, il vino. Ma quando alle stelle cadenti per la notte di San Lorenzo si affianca il vino, il binomio diventa unico.

E sarà proprio dalla Loggia che tutti i visitatori potranno ammirare la volta celeste e conoscere i misteri del cosmo, con il supporto delle attrezzature e le spiegazioni dei volontari dell'Unione Astrofili Senesi.

Per la notte di San Lorenzo, nell'ambito dell'Agosto Montefalchese, il Consorzio Tutela Vini Montefalco e il Comune di Montefalco presentano "Sagrantino sotto le stelle", un programma di degustazioni articolato in quattro tappe, dalle ore 20 alle 23, con spettacoli di giocoleria, magia e cabaret degli artisti di strada. Tra le iniziative in programma anche il Palio delle Botti, che si terrà mercoledì 9 agosto, per rievocare tempi e usanze dell'antica civiltà contadina.

Gualdo Cattaneo Cultura, storia, territorio e vino saranno inoltre protagonisti a Gualdo Cattaneo il 13 agosto dalle ore 20 in poi alla Rocca Sonora.

I comuni sopracitati hanno affidato ad uno specifico gruppo referente la pianificazione e realizzazione dell'evento con la finalità di coniugare il piacere della degustazione dei migliori Vini dei Colli Euganei abbinati ai prodotti tipici espressione del ricco patrimonio locale.Il contesto e lo stile organizzativo sono improntati a far risaltare la qualità dei prodotti, a valorizzare le caratteristiche degli stessi unitamente al legame con il territorio, e infine a promuovere il consumo consapevole del vino.

I giardini di Palazzo Gonzaga (ingresso da piazza XX Settembre) ospiteranno l'articolata cena (costo 35 euro a persona, con prenotazione obbligatoria) con ciascuna delle numerose portate accompagnata da vini selezionati delle cantine delle Colline Moreniche, il tutto affiancato da incalzanti e ricercate note swing e passi di danza. A Perugia, la Cantina Goretti di Pila e la Cantina Chiorri a Sant'Enea. Ad Assisi, Calici di Stelle sarà presso la Cantina Sportoletti.

Visite ai musei Tra le proposte 2017, la possibilità di affiancare la cultura e il piacere del vino all'arte, con pacchetti speciali che prevedono la partecipazione agli appuntamenti in cantina e visite ai musei del territorio, grazie alla neonata collaborazione tra il Movimento Turismo del Vino regionale e Sistema Museo.

Share