laprovinciadelsulcis.com

Scienza

Il malware Submelius colpisce oltre il 30% degli italiani: come difendersi

Share
Cybercrime, Submelius minaccia gli utenti dei siti pirata per i film

Ecco, quindi, una breve guida che spiega come difendersi da Submelius; malware che viaggia sui siti da cui si scaricano film illegalmente. Tra i messaggi esca in cui si cade più facilmente ci sono quelli che promettono guadagni facili. A lanciare l'allarme è la società di sicurezza Eset che ha stilato la classifica dei cinque malware più diffusi in Italia nelle ultime settimane.

Il virus più diffuso tra i PC d'Italia prende il nome di "Submelius" e si trova specialmente in siti che offrono streaming pirata. Nel nostro paese ha minacciato esattamente il 31,97% degli utenti. Una volta eseguita questa operazione verrà scaricata sul computer dell'utente un'estensione di Google Chrome che in realtà è un vero e proprio Trojan che dirotta il browser verso un indirizzo che presenta dei contenuti pericolosi; sito web che contiene codici dannosi, pubblicità o altri tipi di contenuti malevoli di vario genere.

Come liberarsi di Submelius? Submelius si pone dunque in vetta alla top 5 dei malware più diffusi in Italia per il mese di luglio 2017.

Share