laprovinciadelsulcis.com

Salute

Appello per donare il sangue. "Ma a Biella non c'è emergenza"

Share
Sangue, l'Avis di Marsala lancia l'appello:

Anche durante l'estate, perché "il bisogno di sangue non va in ferie". Fai anche tu come i nostri volontari: "dona ora". Siamo a -400 circa.

Chi entra a far parte dei Giovani Avis mette il proprio entusiasmo e le proprie idee al servizio degli altri e collabora con passione ed impegno alla vita associativa - si legge in una nota - Farne parte è un'occasione per rendersi utili, ma anche per crescere e maturare apprezzando di più le piccole e grandi cose di ogni giorno.

"Inoltre - precisa il vicepresidente regionale dell'Avis Francesco Petrelli - l'Avis regionale dell'Umbria sollecita l'incontro con l'assessore Barberini e i direttori ospedalieri per attivare una sinergia sull'emergenza della diminuzione delle donazioni di sangue. Nel 2016 abbiamo perso il 5 per cento, pari a 2 mila sacche, ora siamo a -3,80 per cento e, per agosto, raggiungeremo quasi il 5 per cento".

Se non verranno accolti gli appelli a donare fatti costantemente dalle associazioni di volontari, anche nelle prossime settimane, generalmente già contraddistinte da un calo delle donazioni, la rete trasfusionale nazionale non sarà in grado di soddisfare i Livelli Essenziali di medicina trasfusionale. "Per questo all'appello ai donatori si aggiunge quello alle Regioni, affinché consentano alle Strutture Trasfusionali da loro dipendenti una maggiore flessibilità nei giorni e negli orari di apertura, anche dotandole delle necessarie risorse umane, in modo da consentire, anche nel periodo estivo, la donazione non solo nei giorni feriali e negli orari canonici del primo mattino". Lo rilevano i dati preliminari raccolti dal Centro Nazionale Sangue, secondo cui in alcuni giorni si sono superate le 1100 unità mancanti su tutto il territorio nazionale. Il picco è stato raggiunto lo scorso 4 luglio, quando nel sistema informativo che coordina le banche sangue delle regioni italiane sono state inserite 1.130 richieste.

Share