laprovinciadelsulcis.com

Affari

La Grecia torna sul mercato dei bond

Share
La Grecia torna sul mercato dei bond

Giornata controversa per i conti ellenici: se da un lato Atene emette un bond dopo i tre anni complicatissimi del capital control e del rischio Grexit, dall'altro il Fondo Monetario Internazionale continua a richiedere una rivisitazione del debito che, così com'è, è insostenibile per le casse elleniche. Lo ha confermato il ministero delle Finance di Atene con un comunicato, annunciando che domani - martedì 25 luglio - lancerà sul mercato primario un nuovo bond pubblico.

"L'offerta dovrebbe essere lanciata domani, secondo le condizioni del mercato, con regolamento previsto il primo agosto", scrive il ministero greco.

A favore della Grecia gioca comunque la decisione di Standard & Poor's di confermare il rating B- e di rivederne l'outlook a positivo in previsione di un ulteriore miglioramento del giudizio sovrano nei prossimi 12 mesi. Si tratta di Goldman Sachs, Citibank, Deutsche bank, Hsbc, Bnp Paribas e Bank of America Merrill Lynch. Da allora ha approcciato il mercato in altre due occasione e solo grazie al sostegno dei piani di salvataggio e del quantitative easing dell'Eurotower.

Share