laprovinciadelsulcis.com

Intrattenimento

Secondo scritto, allo Scientifico: "Pedalare su bici a ruote quadrate"

Share
Maturità, per la seconda prova da Seneca alla ruota quadrata

Più tradizionali le 5 domande del questionario che vertevano sui limiti, sull'unica soluzione di un'equazione e una funzione da rapportare alle ipotesi del teorema di Rolle.

"Il concetto di cultura nella società di massa e le sue implicazioni pedagogiche sono lo spunto da cui parte la traccia del Liceo delle scienze umane, indirizzo tradizionale".

Le altre materie della seconda prova sono: tecniche professionali dei servizi commerciali per l'indirizzo Servizi commerciali degli istituti professionali; inglese al liceo linguistico; scienze umane al liceo delle scienze umane; discipline artistiche e progettuali caratterizzanti l'indirizzo di studi nei licei artistici; teoria, analisi e composizione al liceo musicale; tecniche della danza al liceo coreutico. Se al Liceo Classico è uscito Seneca, allo Scientifico hanno dovuto cimentarsi con la prova di matematica da sempre molto ostica anche per studenti che hanno brillantemente concluso il loro percorso di studio. Mentre per l'indirizzo Economico Sociale il tema proposto è la disoccupazione, con un invito a studentesse e studenti a riflettere, fra l'altro, sul ruolo che la Costituzione assegna allo Stato 'per limitare i danni derivanti da eventi recessivi accompagnati da crescita della disoccupazione'. Per quanto riguarda la durata, invece, le cose variano a seconda degli istituti scolastici. Stamattina alle 8.30 le scuole hanno ricevuto la chiave per aprire il plico digitale del secondo scritto. La terza prova, assegnata da ciascuna commissione d'esame, è in calendario lunedì 26 giugno, con slittamento al 27 nelle scuole sede di seggio in caso di ballottaggi.

Share