laprovinciadelsulcis.com

Intrattenimento

Maturità, seconda prova: Seneca al classico. Ecco tutte le tracce dell'esame

Share
Autore Seconda Prova 2017 è uscito Seneca alla versione del classico della Maturit

E' Seneca l'autore scelto per la versione di latino che dovranno tradurre gli studenti dei licei classici come seconda prova scritta dell'esame di maturità di quest'anno. Nel brano l'autore parla del valore della filosofia e del bisogno che l'uomo ha di essa; ne descrive quindi le caratteristiche e le finalità, specialmente in relazione agli aspetti pratici della vita.

Così come per il tema d'italiano, identico per tutti gli indirizzi di studi, l'invio delle tracce della seconda prova è avvenuto tramite il noto plico telematico, una sorta di busta criptata inviata alle scuole dal Miur a cui si accede tramite password. Diritto ed economia politica al liceo delle scienze umane, economia aziendale per l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli istituti tecnici. Su due problemi e dieci domande, per superare la prova agli studenti è richiesto di risolvere almeno un problema e di rispondere ad almeno cinque domande. A New York al MoMath Museum of Mathematics, si può fare, in uno dei padiglioni dedicati al divertimento matematico. Ci teniamo inoltre a ricordare che consultare le prove d'esame durante lo svolgimento stesso potrebbe portare all'esclusione del maturando, pertanto sconsigliamo la visione di questa pagina ai maturandi che si trovano ancora a scuola.

'Si può pedalare agevolmente su una bicicletta a ruote quadrate? Per il secondo problema è previsto lo studio di una funzione. Detto ciò al candidato si richiede un'analisi del documento presentato, di effettuare un budget degli investimenti con gli elementi dati e di redigere conto economico e stato patrimoniale con dati opportunamente scelti.

Liceo Scienze Umane, torna Umberto Eco agli esami di maturità: è chiesto ai liceali di commentare un brano tratto da "Apocalittici e Integrati" che analizza il rapporto tra mass media e cultura.

Share