laprovinciadelsulcis.com

Intrattenimento

Maturità, seconda prova scritta: al classico Seneca

Share
Maturità 2017: oggi la seconda prova. Ecco le materie per ogni indirizzo

Le materie della seconda prova per Liceo Scientifico e Classico sono Matematica e Latino; per gli indirizzi Amministrazione, Finanza e Marketing e Servizi commerciali sono state scelte Economia aziendale e Tecniche professionali dei servizi commerciali.

Continuano gli esami di maturità 2017 con la seconda prova che, per gli studenti del Liceo Scientifico, vuol dire compito di matematica: quali sono le tracce? Oggi, 22 giugno, tocca alla temutissima seconda prova, diversa in base all'indirizzo scelto. Ci teniamo inoltre a ricordare che consultare le prove d'esame durante lo svolgimento stesso potrebbe portare all'esclusione del maturando, pertanto sconsigliamo la visione di questa pagina ai maturandi che si trovano ancora a scuola. Sarà la filosofia, infatti, ad indicarci la strada da seguire nel quotidiano e a dirigerci nelle situazioni di difficoltà.

Il tema di Topografia (indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio) specifica che per la soluzione dei quesiti proposti nella seconda parte è possibile avvalersi delle "conoscenze e competenze maturate attraverso le esperienze, qualora effettuate, di alternanza scuola-lavoro, stage e formazione in azienda". Studio di funzione e punti di non derivabilità. Nel problema sulla bici quadrata si chiede di calcolare il profilo della pedana per far muovere una bicicletta dalle ruote quadrate.

Il secondo problema invece, riguarda lo studio di una funzione con limiti e grafici di derivata e primitiva. Mentre gli altri due riguardano un'analisi degli scostamenti e un'analisi dei costi.

Informatica Il tema di quest'anno riguarda la gestione di un'applicazione Web di car pooling.

Il concetto di cultura nella società di massa e le sue implicazioni pedagogiche sono lo spunto da cui parte la traccia del Liceo delle scienze umane, indirizzo tradizionale.

Share