laprovinciadelsulcis.com

Italia

Violentissimo terremoto in Turchia: avvertito da Istanbul ad Atene

Share
Terremoto tra Turchia e Grecia: almeno un morto e dieci feriti. La scossa avvertita a Izmir e Lesbo

Si segnalano anche diversi edifici danneggiati, mentre non avrebbero subito conseguenze le strutture che accolgono i rifugiati. Il terremoto è stato avvertito anche nel distretto turco di Karaburun, in provincia di Smirne. Alcune frane hanno parzialmente bloccando le strade e fonti locali parlano di 3 feriti e una donna intrappolata fra le macerie.

La forte scossa è stata avvertita anche a Istanbul e Atene.

Decine le chiamate ai vigili del fuoco, sopratutto nelle nelle città turche della costa egea settentrionale, specie nelle province di Smirne e Cannakale, le più vicine all'epicentro. Sono seguite due scosse di assestamento di forte entità. Secondo l'osservatorio sismologico di Kandilli, la magnitudo sarebbe stata di 6.3 e non 6.2, come rilevato dall'Afad.

Gli esperti hanno spiegato: "Noi abbiamo trasmesso un allerta tsunami per tutto il Mediterraneo, ma per quanto riguarda l'Italia non c'è alcun rischio".

Sia Turchia che Grecia si trovano lungo linee di faglia che negli ultimi anni sono state all'origine di diversi importanti terremoti.

Scossa di terremoto nell'Egeo colpite le isole della Grecia e le coste della Turchia.

"Il pensiero e il nostro interesse in questo momento sono per gli abitanti delle zone colpite dal terremoto - ha scritto su twitter Tsipras - La necessità primaria adesso è la sicurezza dei cittadini".

Share