laprovinciadelsulcis.com

Italia

San Ferdinando, il 21 giugno la prima Festa della Musica

Share
Festa della musica Milano

Mercoledi 21 giugno 2017 alle ore 19:30 nel Parco Comunale Giuseppe Di Vittorio, nel gergo tipicamente pugliese la Villa Comunale, la Festa della Musica si articolerà in una no stop di esibizioni dal vivo degli artisti e musicisti, intervallati da esibizioni di scuole di ballo che offriranno momenti di gioia danzante sulle note di musiche coreografiche e altamente spettacolari dell'Associazione Stelle Danzanti, l'Associazione Angel's Ballet e la Giamikraia School. La Festa Europea della Musica quest'anno viaggerà tra Milano e Parigi a bordo del TGV proponendo concerti di jazz e musica classica improvvisazioni e giochi musicali grazie agli studenti della Scuola Civica di Musica "Claudio Abbado". Mimmo Greco che alla vigilia ha dichiarato: "Per questo abbiamo voluto promuovere la Festa della Musica ad Ostuni, perché siamo convinti che possa essere una grande opportunità per andare oltre lo spettacolo".

Viene riproposta, poiché legata ad un evento che si ripete e conserva intatto il suo valore, la dichiarazione che lo scorso anno ha inaugurato l'ingresso di Valenza in questo rito europeo: "E' opinione di molti che la musica sinfonica sia una delle più esaltanti costruzioni della mente che l'arte abbia mai espresso".

L'iniziativa rientra in un progetto annuale più ampio "Braga per il sociale", che ha coinvolto diversi carcerati e che ha visto, attraverso il "far musica", cercare di creare un clima non conflittuale e non competitivo nel quale trovare nuovi modelli relazionali improntati alla cooperazione e alla condivisione empatica. Un 'palcoscenico' per solisti, cori, orchestre, gruppi e bande, insomma per tutti coloro che fanno musica, sia in modo professionale che amatoriale.

La Festa della Musica è un evento a carattere nazionale coordinato dall'Associazione Italiana per la promozione della Festa della Musica, per tale obiettivo è stata sottoscritta una convenzione con il ministero dei Beni e Attività Culturali. Coinvolgere, emozionare, valorizzare. La Pro Loco Ostuni Marina accende l'emozione.

Share