laprovinciadelsulcis.com

Esteri

Concorso polizia 2017 per 1148 agenti: il bando e tutte le informazioni

Share
Papa Francesco a Genova il piano della sicurezza oltre 2000 uomini in città coi metal detector

I requisiti richiesti ai candidati per la partecipazione al bando, e le informazioni relative alle prove concorsuali, sono consultabili direttamente sulla Gazzetta Ufficiale alla sezione "concorsi ed esami". Dopo almeno due venerdì deludenti (questa la giornata della settimana che pare designata per l'apparizione online del bando), effettivamente potrebbe essere l'occasione giusta, anche se per forza di cose non possiamo nutrire certe in questo senso.

E' questo il commento del segretario provinciale generale del sindacato di polizia del Coisp, Emiliano Bianchi, alla notizia dell'uscita del concorso pubblico per 1.600 agenti di polizia di stato. Il segretario ha aggiunto che come Silp Cgil hanno lottato molto per tornare a bandi di assunzione "che rispettassero la prerogativa principale della Polizia di Stato, quella cioè di essere un Corpo ad ordinamento civile". Nel dettaglio, solo 255 posti saranno riservati a chi ha prestato servizio come volontario nell'esercito, mentre i restanti 893 posti sono accessibili anche ai civili. Le prove sono dunque riservate a uomini e donne tra i 18 e i 29 anni compiuti d'età, con licenza media conseguita regolarmente e privi di condanne penali.

Aumentano le possibilità di vincita: meno requisiti Altra importante novità è stata costituita dall'eliminazione del requisitodell'altezza in passato, infatti, suddetto presupposto fisico ha impedito a valorosi e preparati candidati di entrare nella Polizia di Stato. C'è chi parla ipoteticamente di quattrocentomila candidati.

Il bando atteso per oggi in Gazzetta Ufficiale fornirà indicazioni specifiche sulla modalità di svolgimento delle prove del concorso, inclusi il luogo e la data degli esami. "Peraltro, data la cronica carenza di organico e l'elevata età media del personale oggi in servizio, queste ragazze e questi ragazzi saranno fondamentali per la nostra Amministrazione". Quando e quali saranno le prove d'esame del concorso della Polizia 2017? Da ultimo, accederà alla prova di idoneità fisica e psichica chi ha ottenuto un punteggio, alle prove scritte preliminari, pari o superiore a 6/10.

Share