laprovinciadelsulcis.com

Intrattenimento

Manchester, l'attentatore è Salman Abedi: è un inglese di origini libiche

Share
Leon Neal via Getty Images

La ragazza, 15enne, non risulta in nessuno degli ospedali. Non ho parole": "così scrive la pop star Ariana Grande su Twitter. E reparti di artificieri sono in effetti arrivati rapidamente sul posto, per condurre almeno un paio di detonazioni controllate di oggetti sospetti. La premier, che d'accordo con laburisti e liberaldemocratici, ha sospeso la campagna elettorale per le elezioni anticipate previste per l'8 giugno, dalle 09:00 ora di Londra sta presiedendo una riunione del comitato di emergenza Cobra. Lo riferisce Downing Street.

Nella tarda mattinata di oggi lo Stato Islamico ha rivendicato la strage attraverso un comunicato diffuso dall'agenzia di stampa fiancheggiatrice Amaq e ripreso da Site, dove parla di aver colpito un 'raduno di Crociati', senza però accennare al kamikaze, ma solo di ordigni. E subito dopo, innalza un cartello bianco su cui e' scritto solo un luogo, con la data di ieri, in inglese e in arabo: "Manchester, 2017-05-22".

Ci ha pensato Ian Hopkins, capo della Polizia di Manchester, a chiarire l'identità del responsabile dell'atto terroristico della serata scorsa.

La strage è avvenuta lunedì sera verso le 22.30 subito dopo la fine di un concerto di Ariana Grande - popstar americana 24enne, rimasta illesa - e ha scatenato il panico fra gli spettatori, in gran parte giovani e giovanissimi, alcuni accompagnati dai genitori.

Il presidente americano, Donald Trump, che a Betlemme nella Cisgiordania occupata, ha incontrato il leader palestinese, Abu Mazen, viene continuamente aggiornato sugli sviluppi. Anche l'Italia, ha aggiunto il premier Paolo Gentiloni, si unisce al popolo e al governo britannici. Maggiori informazioni saranno rese note nelle prossime ore.

Si tratta del peggiore attacco terroristico nel Regno Unito dal 7 luglio del 2005, quando a Londra quattro bombe piazzate da Al Qaeda su mezzi di trasporto pubblico uccisero 56 persone, compresi i quattro kamikaze, e ne ferirono 700. Nel frattempo sono state poste sotto arresto tre persone, compreso il fratello di Abedi.

Share