laprovinciadelsulcis.com

Italia

Manchester, bimba 8 anni tra le vittime

Share

Perchè il concerto di Ariana Grande non verrà ricordato per musiche, colori e coreografie spettacolari, ma per una strage che forse poteva essere evitata e che ha stroncato la vita di vittime innocenti, tra cui una bimba di otto anni. La violenza non ha diritto d'autore, la violenza qualifica chi la mette in pratica a qualsiasi latitudine. Rita Katz - direttrice di Site, il sito di monitoraggio delle attività jihadiste sui social media - ha diffuso tramite Twitter il messaggio dell'organizzazione.

Intanto un 23enne è stato arrestato nel sud di Manchester in connessione con l'attacco terroristico di lunedì sera. Ed un raid di polizia è in corso proprio in questa località, probabilmente presso l'abitazione dell'attentatore.

I giovani poi, più orientati a sinistra, si stavano registrando in massa per votare, attirati anche dalla proposta laburista di abolizione delle tasse universitarie.

Anche un aereo della Virgin diretto a Londra è stato evacuato nella mattinata.

È stato un "atto malvagio" che ha preso di mira i bambini, ha detto il nuovo sindaco di Greater Manchester, il laburista Andy Burnham. Si tratta del più grave attentato terroristico in gran Bretagna dal 2005, quando una serie di bombe sulla rete di trasporti di Londra uccise 56 persone.

L'esplosione nei pressi della biglietteria - In un primo momento si è parlato di due o più boati, poi è stata confermata una sola deflagrazione, individuata nella zona del foyer, non lontano dalle biglietterie, subito fuori dall'area degli spalti. La struttura è la più grande arena indoor d'Europa, con una capienza di oltre 21.000 posti. E' certo che si è trattato di un kamikaze, il quale ha attivato l'esplosivo ed è morto. "I servizi di intelligence ritengono di conoscere identità dell'attentatore ma non possiamo confermarla a questo punto delle indagini".

Immagini registrate da testimoni oculari hanno mostrato scene di terrore, con urla seguite dal fuggi fuggi generale. "La campagna elettorale è inoltre stata sospesa in questi giorni di lutto e tensione". "Distrutta. Mi dispiace tanto".

Anche Katy Perry, amica di Ariana Grande, ha espresso il suo dispiacere con un tweet "Ho il cuore spezzato per le famiglie stasera". Minniti ha convocato il Comitato antiterrorismo. "I nostri pensieri alle vittime dell'attacco di Manchester e alle loro famiglie". "Seminare la morte in un concerto, tra giovanissimi". La mossa di Zuckerberg nel voler contrastare il fenomeno delle fake news con una task force di 7.000 persone, incaricate di riconoscere i contenuti buoni da quelli cattivi, equivale a una dichiarazione di ignoranza, buona al massimo per far vedere al pubblico che al numero uno di Facebook sta a cuore il problema.

Share