laprovinciadelsulcis.com

Italia

Seravezza, le iniziative per la festa della Liberazione

Share
Seravezza, le iniziative per la festa della Liberazione

Il Comune di Cavriago, in collaborazione con gli Alpini e l'Anpi di Cavriago, organizza le celebrazioni per il 72° anniversario della liberazione a Cavriago. La ragione è quella di consentire ad autorità e cittadini di accogliere a Carpi il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita nel modenese proprio per celebrare l'anniversario della sconfitta della dittatura e l'arrivo di libertà e democrazia.

La seconda occasione di ricordo è rappresentata dalla proiezione del film L'UOMO CHE VERRÀ che si terrà giovedì 27 aprile, alle 20.30, presso il Cinema David. Sabato (22 aprile) alle 9,45 sarà reso omaggio alla lapide di Piero Consani a Corvaia e, alle 10, alla tomba di Gino Lombardi a Ruosina, protagonisti della resistenza versiliese, caduti durante la lotta contro i nazifascisti.

Il programma prevede: alle 9, la celebrazione della messa nella chiesa del castello con la partecipazione della scuola comunale di musica "Sesto Rocchi"; alle 9.45, il ritrovo in piazza Matteotti, per la formazione del "Corteo della Liberazione" accompagnato dal gruppo musicale "Ottoni Matildici" lungo via Allende, viale Risorgimento, via XXV Aprile, via XXIV Maggio, con la deposizione di corone ai monumenti ai Caduti di tutte le guerre; alle 10.30, in piazza IV Novembre, sulla Torre dell'Orologio, suonerà la sirena antiarea originale. Alle 10.15, all'Ateneo in via Università, 4 viene deposta una corona alla Lapide di Mario Allegretti - Medaglia d'oro al Valor Militare, così come un'altra corona alle 10.30 alla Lapide per Modena medaglia d'oro sullo scalone del Palazzo comunale in piazza Grande dove, alle 11, si svolge la manifestazione conclusiva.

Oggi, mercoledì 19 Aprile alle ore 11, nella Sala Consiliare del Comune di Campobasso sarà presentata l'iniziativa 'Pulmino della Memoria', che mira a far riscoprire ai cittadini ed in particolare alle scuole i luoghi della città, in cui sono affisse le targhe in ricordo dei Partigiani Molisani.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto.

Share