laprovinciadelsulcis.com

Scienza

Opel Grandland X: prime fotografie e informazioni

Share
Opel Grandland X: le prime immagini

Con la finitura bicolore a richiesta, si distingue poi per originalità e stile. Arriverà sul mercato in autunno e diventerà il terzo membro della famiglia Opel X, affiancandosi alla Crossland X e alla Mokka X, entrambi più corte di circa 20 centimetri. Non mancano inoltre numerosi sistemi di assistenza alla guida come Cruise Control attivo con rilevamento pedoni e Frenata automatica di emergenza, Sistema per la prevenzione dei colpi di sonno Driver Drowsiness Alert, Assistente al parcheggio avanzato e Telecamera con visione a 360°.

Ma Grandland X offre soprattutto una cosa: piacere di guida e sicurezza in qualsiasi momento dell'anno e su qualunque superficie, grazie al Grip Control elettronico a richiesta che, in particolare abbinato agli pneumatici M+S, assicura la massima trazione in qualsiasi situazione. Le alette cromate si muovono dal marchio verso l'esterno, in direzione dei sottili gruppi ottici con le luci a doppia ala con LED, allargando visivamente l'anteriore e facendo apparire Grandland X solido e robusto.

È chiaro che la piattaforma di base della Grandland X è quella comune al gruppo PSA, che di recente ha acquisito Opel, cioè la EMP2, la stessa della 3008 di Peugeot.

La fiancata si caratterizza per l'affascinante combinazione di aggressività da SUV e linee eleganti. Il tetto si fonde in modo fluido con il resto della carrozzeria, come sottolinea il montante posteriore 'interrotto', che crea un legame dinamico con il posteriore.

"Il nuovo Grandland X è un SUV moderno dotato di grande personalità e di un design grintoso".

GRIP CONTROL Per ora Opel non rivela le motorizzazioni e non parla di versioni 4x4, ma annuncia che per la versione a trazione anteriore sarà disponibile il sistema opzionale Grip Control, che adatta i parametri del controllo di trazione secondo 5 diversi tipi di percorso.

La Grandland X è lunga 4,48 metri, praticamente come la 3008, e vanta un bagagliaio di capacità simile, tra 514 e 1.652 litri a seconda che lo schienale della panchetta sia in posizione o meno.

Dalle misure si evince che pur non raggiungendo le dimensioni dell'Antara, spazio e comfort non mancheranno. Tutta da verificare la scelta di utilizzare anche l'ibrido, mai visto prima su una Opel.

Share