laprovinciadelsulcis.com

Affari

Decreto APe Social, nuovi requisiti

Share
Ultime notizie pensioni pensione anticipata a 64 anni pronto disegno di legge. Ecco le novit

Gli assegni erogati al lavoratore sono interamente a carico dello Stato, quindi non ci sono oneri per il singolo lavoratore, che può fare domanda di Ape Social del tutto gratuitamente, a patto che si trovi a non più di 3 anni e 7 mesi dalla pensione di vecchiaia nel regime pubblico obbligatorio.

Decolla l'Ape social, l'uscita anticipata dal lavoro senza penalità.

Le domande per chi raggiunge i requisiti APe Social nel corso del 2017 vanno presentate tra il primo maggio e il 30 giugno, mentre la finestra per il 2018 sarà il primo trimestre (primo gennaio - 31 marzo 2018).

Ape social, le categorie che rientrano nella misura.

.

Il decreto APe Social è stato firmato dal presidente del Consiglio il 18 aprile, dopo l'ultimo passaggio al Consiglio di Stato sarà in Gazzetta Ufficiale in tempo per il via il primo maggio. Per accedere all'Ape Sociale, in particolare, il lavoratore deve aver maturato una continuità lavorativa di almeno sei anni diluita in sette.

Si tratta di: operai dell'industria estrattiva, dell'edilizia e della manutenzione degli edifici; conduttori di gru o di macchinari mobili per la perforazione nelle costruzioni; conciatori di pelli e di pellicce; conduttori di convogli ferroviari e personale viaggiante; conduttori di mezzi pesanti e camion; personale delle professioni sanitarie infermieristiche e ostetriche ospedaliere con lavoro organizzato in turni; addetti all'assistenza di persone in condizioni di non autosufficienza; insegnanti della scuola dell'infanzia ed educatori degli asili nido; facchini, addetti allo spostamento merci e assimilati; personale non qualificato addetto ai servizi di pulizia; operatori ecologici e altri raccoglitori e separatori di rifiuti. Non ci sono novità invece per quanto riguarda Quota 41 e Ape volontaria che non sono state oggetto di alcuna comunicazione da parte dell'esecutivo.

Chi è interessato dovrà presentare la domanda all'Inps.

E' bene poi chiarire un aspetto che molti lavoratori chiedono: se i benefici presenti nello stipendio automaticamente vengono a essere traslati sulla pensione. Vediamo di seguito tutte le ultime notizie dell'ultima ora sulle pensioni anticipate, come funziona l'APE Social, chi ha diritto all'APE Social, la scadenza per fare domanda del sussidio e in cosa si differenzia dall'Ape Volontaria. L'Inps effettua direttamente una trattenuta mensile al momento del pagamento della pensione.

Share